11 Maggio 2015
17:00

“X-Files” ha una data ufficiale: andrà in onda il 24 gennaio 2016

Fox ha annunciato la data che segnerà la ripartenza della serie tv cult negli anni 90. Le indagini di Mulder e Scully ripartono con sei nuovi episodi attualmente in lavorazione. Nel cast, torneranno David Duchovny, Gillian Anderson, Mitch Pileggi (il vicedirettore Skinner) e persino il mitico “Uomo che fuma”/ William B. Davis.
A cura di Valeria Morini

Tutti i fan di "X-Files" corrino a segnarsi in calendario la data del 24 gennaio 2016. Niente paura: non si tratta del giorno in cui la Terra assisterà all'invasione aliena, ma semplicemente la data in cui Fox trasmetterà la prima puntata della nuova stagione, in onda a 23 anni dalla nascita della serie (correva il 10 settembre 1993) e a 14 dalla sua conclusione. L'annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal network di Murdoch, che ha divulgato le novità della stagione 2015-2016; vi ha fatto eco l'account ufficiale di "X-Files", su Twitter, che ha pubblicato una prima immagine molto generica e il semplice ma a dir poco elettrizzante commento "Coming Soon". Come già anticipato nei mesi scorsi, questo seguito si comporrà di sei episodi, che dovrebbero essere girati qu'est'estate. "Sarà come un film di sei ore", ha spiegato recentemente David Duchovny, che tornerà a vestire i panni dell'agente Fox Mulder. E tra la numerosa e nostalgica fandom è già iniziato il conto alla rovescia.

Oltre a Duchovny, anche Gillian Anderson ha accettato la sfida di calarsi nuovamente negli austeri tailleur di Dana Scully, inseparabile compagna di Mulder nelle indagini sul mondo del paranormale. Curiosamente, entrambi gli attori sono attualmente impegnati in altre due serie tv nelle quali interpretano ruoli da agenti: se proprio in questi giorni è in onda su Sky Atlantic la seconda stagione di "The Fall" con la Anderson impegnata dare la caccia a un serial killer, Duchovny tornerà a breve sul piccolo schermo con "Aquarius", poliziesco incentrato sulle indagini alla setta di Charles Manson.

Nel revival di "X-Files", oltre ai due immancabili protagonisti, si vedranno anche Mitch Pileggi (il vicedirettore dell'Fbi Walter Skinner), l'indimenticabile William B. Davis (L'uomo che fuma), Robert Patrick (John Doggett), Annabeth Gish (Monica Reyes), Jerry Hardin (l'informatore Gola Profonda). La produzione sarà naturalmente affidata al creatore della serie Chris Carter, mentre a curare le musiche sarà ancora Mark Snow. Non ci sarà invece Vince Gilligan, co-produttore e sceneggiatore di tanti indimenticabili episodi e successivamente demiurgo di "Breaking Bad", perché impegnato con la seconda stagione di "Better Call Saul".

 
Fox Mulder e Dana Scully sul ritorno di X-Files:
Fox Mulder e Dana Scully sul ritorno di X-Files: "Abbiamo pianto leggendo il copione"
X-Files, un episodio al giorno fino alla prima tv della nuova stagione
X-Files, un episodio al giorno fino alla prima tv della nuova stagione
X-Files, il trailer della nuova serie
X-Files, il trailer della nuova serie
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni