X Factor sfonda quota 2 milioni di spettatori, record da quando è su Sky
X Factor – che Fanpage.it sta seguendo con una diretta ad hoc proprio in questi minuti – è senza dubbio uno dei più grandi successi degli ultimi anni che, dopo aver abbandonato la Rai, è approdato su Sky. Tra l'altro è già un X Factor da record: con oltre 2 milioni di spettatori medi, la puntata di ieri è stata in assoluto la più seguita da quando il noto talent show è approdato su Sky, avendo anche superato le puntate finali delle due scorse edizioni. L'esordio del talent, nella prima settimana di programmazione su Sky Uno/+1HD e Cielo, ha registrato una crescita del 20%. Nello specifico sono stati 1 milioni e 700 mila spettatori medi a guardare la puntata su Sky Uno/+1HD e Cielo e ben 330 mila in ascolto differito. Boom anche per il sito ufficiale del programma che può contare già su 868 mila visualizzazioni complessive volando del 115% in più rispetto allo scorso anno, con circa 161 mila utenti unici a settimana. Sono stati, invece, 61 mila i download dell'App X Factor 2013, 10 volte quelli della passata edizione. X Factor raddoppia anche su Twitter nel quale ha generato, nel corso della prima puntata, oltre 34 mila tweet con hashtag #XF7, dando vita a numerosi trending topic spontanei legati al programma, tra nomi dei giudici, tormentoni e concorrenti.
Soddisfazione è stata espressa da Sky per bocca di Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky per Cinema, Intrattenimento, News e Canali Partner:
Questi numeri di X Factor sono inaspettati e oggettivamente eccezionali. Confermano che quella di rischiare e innovare in tv è una scelta premiante. Con X Factor, da 3 anni a questa parte, abbiamo creato uno show che vive oltre lo schermo televisivo e abbiamo abituato il pubblico ad un nuovo modo di seguire il programma, vivendolo più da vicino […] Questo X Factor è frutto di un lavoro costante e dell’attenzione maniacale per il dettaglio, della creatività dei migliori professionisti della tv. Il risultato è un programma ancora più internazionale, più social, più innovativo, in cui la musica e il talento restano sempre i veri protagonisti.