X Factor elimina il ripescato Alessandro e celebra i One Direction
La terza puntata di X Factor ha decretato un verdetto sostanzialmente prevedibile: Alessandro Mahmaoud, colui che era stato ripescato dal pubblico la scorsa settimana, è stato eliminato al ballottaggio con Romina. Come sappiamo, sono i giudici a stabilire le sentenze a fine puntata e, in fondo, appare abbastanza logico e coerente (nulla contro Alessandro) che sia stata di fatto esclusa una di quelle persone scartate proprio in fase ultima di selezione. Si potrebbe di certo mettere in evidenza che il pubblico l'abbia destinato al ballottaggio per disaffezione, essendo una new entry, ma sta di fatto che pare un cerchio che si chiude.
I grandi ospiti – La serata ha avuto momenti di esaltazione per il pubblico in studio e da casa, e per le esibizioni dei ragazzi, ma anche per gli ospiti internazionali che hanno infiammato il palco di X Factor: prima gli Scissor Sister, con i vestiti eccentrici, hanno segnato la prima parte della serata; poi, durante la seconda fase di gara, sono saliti sul palco i One Direction, il gruppo pop che da diversi mesi scala classifiche di vendite e che ieri ha presentato il nuovo singolo Live while we're young. Nel pomeriggio di ieri si è parlato di migliaia di persone ad assediare gli studi, in attesa che i cinque ragazzi giungessero a destinazione. Da qualche giorno è cominciata la corsa folle per le due date del tour in Italia, ecco dove trovare i biglietti per i concerti di Milano e Verona.
La gara – Si è divisa come sempre in due tranches la competizione tra i concorrenti. I primi cinque ad esibirsi sono stati Chiara, Nice, Frères Chaos, Alessandro, Daniele e Ics. Si sono fatte notare, spiccando sulle altre per qualità, le esibizioni della solita talentuosa Chiara con I want to hold your hand in versione Sparks e Nice, con una delicata versione de L'Eternità de I Camaleonti, pezzo sul quale aveva espresso non pochi dubbi. un po' sottotono Ics, mentre Daniele e i Frères Chaos hanno guadagnato con merito il passaggio di turno agevole. Al ballotaggio, appunto è stato indirizzato Alessandro. Scontrandosi con Romina, che ha preso parte alla seconda striscia di esibizioni insieme a Cixi, Yendri e Davide. Colei che prima di X Factor è stata una celebre youtuber, ovvero Cixi, ha portato sul palco un'ottima riproposizione di Sing it back, Yendri si è riabilitata dall'esibizione sottotono di settimana scorsa e Davide si è confermato "giusto" nella riproposizione di Vieni da me de Le Vibrazioni.
Il ballottaggio finale – L'ultima fase è stata come sempre dedicata agli sfidanti in ballottaggio. La prassi non si è fatta attendere, concedendo ad entrambi sia il cavallo di battaglia che l'esibizione a cappella. Sono stati Morgan e Arisa a determinare la decisione finale, come è giusto che fosse, essendo Elio e Simona Ventura i capitani rispettivamente di Romina e Alessandro. Tutti a due hanno optato per l'eliminazione del giovane ripescato di settimana scorsa che, sconsolato, viene escluso dopo una sola settimana di permanenza a X Factor 6. Rimangono in gara dieci concorrenti e i margini di errore sono sempre più ridotti.