7 Dicembre 2012
05:30

X Factor, Cixi eliminata ad un passo dal traguardo

L’ultima risorsa del gruppo di Elio, è Cixi colei che il pubblico esclude dalla triade finale che questa sera si giocherà la finalissima di X Factor e l’ambito contratto discografico.
A cura di Andrea Parrella
cixi

X Factor ha decretato i suoi tre finalisti, quelli che domani animeranno l'ultima serata della sesta edizione del programma, la seconda targata Sky. In qualunque modo si sarebbe conclusa questa anteprima del gran finale, avrebbe decretato un esito a sorpresa. Così è stato per quel che ha riguardato l'eliminazione di Cixi. I concorrenti si sono esibiti in tre prove differenti, attraverso le quali hanno dato vita ad una serata di indiscusso livello televisivo, e di questo il merito va dato anche e principalmente alla produzione.

La canzone scelta dai concorrenti –  prima prova consisteva in un pezzo scelto autonomamente dai concorrenti: è poco ma sicuro che dall'inizio dell'avventura questo fosse uno dei loro desideri più nascosti. I quattro hanno dato sfogo alla propria fantasia e i gusti personali, ognuno indirizzandosi su ciò che ritenesse più adatto alle proprie corde. Si registra che, di quattro pezzi scelti, tre non erano in italiano. Solo Davide ha scelto una canzone nostrana, il che forse rimane un punto a suo favore. Poche sbavature, ottima intonazione da parte dei quattro, nessun passo falso che comprometta il cammino.

Trasmissione "X Factor" - Finale

L'omaggio a Dalla e gli inediti – In seconda istanza, i ragazzi hanno dato vita ad un momento molto bello, dedicato a Lucio Dalla, nel quale hanno riproposto un medley del cantante scomparso lo scorso marzo totalmente rivisitato insieme a Big Fish, noto produttore italiano prestatosi a mettere a punto arrangiamenti di soli basso e batteria (con accenni di armonia leggerissimi)  ad accompagnare le cover di Dalla dei quattro finalisti. Infine, così come era già accaduto la scorsa settimana, vengono riproposti gli inediti con i quali, da domani, i ragazzi saranno nei negozi di dischi. Il secondo ascolto ha condizionato molti pareri rispetto alla volta precedente, con pezzi che hanno assunto, con l'abitudine d'orecchio, un colore diverso. Tutti sostanzialmente impeccabili nell'esecuzione, fatta eccezione proprio per Cixi (ecco la sua scheda), che nell'attacco del pezzo soffre di un problema tecnico all'auricolare e dunque incappa in un errore di intonazione.

Cixi non ce la fa – Fatto il tutto, si passa inevitabilmente al verdetto, dove viene delineata la triade definitiva che esclude la sedicene concorrente di Elio, alla quale tutti hanno riconosciuto il talento per fare strada. Grande protagonista della serata è stata Kyle Minogue, in grande spolvero, la quale, ha proposto una versione orchestrale del suo celebre pezzo Can't get you out of my head. A far compagnia ai tre finalisti, domani sera, ci sarà sul palco Eros Ramazzotti, per altro autore dell'inedito di Chiara. Per tutta la nottata e la giornata di domani, il televoto sarà aperto, così da permettere a chiunque, sino a sera, di dare il proprio voto. I bookmakers danno sin dal principio dell'avventura, Chiara come favorita: verranno confermati i pronostici?

Cixi durante X Factor si è innamorata: forse di Elio?
Cixi durante X Factor si è innamorata: forse di Elio?
La finalissima di X Factor 6: ha vinto Chiara (DIRETTA)
La finalissima di X Factor 6: ha vinto Chiara (DIRETTA)
Nicola è il primo eliminato di X Factor 6
Nicola è il primo eliminato di X Factor 6
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni