X Factor 9 ricorda Parigi e finisce in lacrime (e Battiato stecca dal vivo)
Chi ha detto che questa edizione di "X Factor" è noiosa, forse comincia ad essere un po' in torto. Il live si apre con un omaggio a Parigi e a tutte le vittime degli attentati di venerdì 13 novembre: i ragazzi sul palco cantano "Imagine" ed è un momento molto toccante. Scappa qualche lacrimuccia poi, come da copione, the show must go on. Una puntata che sarà ricordata soprattutto per l'esibizione di Franco Battiato: neanche il maestro della musica italiana è un intoccabile agli occhi della tempesta social. Prende una stecca durante l'esibizione e piovono giù sassate in digitale: "Franco Battiato eliminato ad X Factor 9" oppure "Prosegue il tour di Franco Battiato. Se la badante non lo prende prima".
La gara del quinto live ha creato la solita polemica di turno. Questa volta è Luca l'oggetto della rabbia degli spettatori, dato che per molti non dovrebbe essere lì, complice solo il suo fascino che attrae i teenager. Una sorta di Lorenzo Fragola in 2.0, scommettiamo che arriverà fino in fondo? Piangono lacrime amare i Landlord, eliminati in questo quinto live, così come Leonardo che si è presentato con un'esibizione durata poco più di un minuto, diventando il concorrente meno votato. È stato il primo ad abbandonare la X Factor Arena. Per i Landlord i giochi sono continuati fino alla seconda manche, quando si sono esibiti con "Metal & Dust". Buona esibizione, ma il pubblico li manda all'ultimo scontro con Giosada, che vince salvato dai giudici.
Il sesto live si apre con importanti premesse: é Luca l'intoccabile di quest'anno? E il salvataggio di Giosada rappresenta per il ragazzo di Bari la sua ultima opportunità di proseguire nell'avventura di X-Factor? Lo scopriremo giovedì prossimo.