X Factor 9 cresce ancora, record sui social e in streaming
La nona edizione continua a crescere ed il meccanismo dei "nuovi", con il ritorno di Elio e l'ingresso di Skin, inizia a portare i frutti sperati. X Factor dopo le tre puntate di audizioni, inizia a tirare fuori gli artigli mostrando dati incoraggianti. Gli spettatori medi sono in crescita: 1.520.000 con picchi di share del 4.5%. La crescita rispetto allo scorso giovedì è del 10% e dell'11% nel confronto con la terza puntata della scorsa edizione. Cresce la fedeltà degli abbonati Sky nei confronti di X Factor: la permanenza, dopo tre puntate, sul canale è del 76% contro il 72% della stessa puntata della scorsa edizione. Anche questo giovedì, Sky Uno è il canale più visto dell'intera piattaforma.
Ed è record anche in streaming. La puntata di ieri è stata la più vista di sempre su Sky Online, la internet tv di Sky. Il successo prosegue sui social con 95.000 tweets (fonte Nielsen Twitter Tv Ratings) ed una crescita dell'82% rispetto alla stessa puntata dell'anno scorso. Cresce l'hashtag #XF9, il più utilizzato dagli italiani ieri sera con picchi di 2000 tweet al minuto. In trending topic ci sono entrati Sky Uno, Elio, Fedez, Mika e Sheffo, l'aspirante concorrente.
X Factor 9, il miglior esordio di sempre
X Factor 9 è il miglior esordio di sempre da quando il format è passato su Sky. Lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder, ha calcolato 1.525.000 di spettatori che hanno seguito la prima puntata del talent show per uno share Auditel pari al 4%. Un risultato importante che mette una distanza importante con le impressioni social, circa l'assenza importante di Morgan. X Factor resta un programma dal grande appeal, un format indiscutibilmente solido e fresco e che gode di ottima salute, rispetto ai suoi diretti concorrenti.