X Factor 7: si parlava tanto di Mika, ma in semifinale è ancora Morgan il favorito
Al sesto live di X Factor, tra Gaia e gli Ape Escape il pubblico alla fine ha preferito il colore ed il folklore dei secondi, a fronte della vivace rocker. Ma è come dire che tra i due, si è voluto salvare il "meno peggio", come ha dimostrato anche il "TILT" dei giudici, divisi su chi portare direttamente in semifinale. Non stiamo qui a sindacare che gli Ape Escape non meritavano il passaggio del turno, questo no, anche perché sarebbe da squilibrati inneggiarli una settimana sì e l'altra no. Però nella (ennesima) scialba puntata andata in onda ieri sera, sia Gaia che il gruppo nu-metal di Nocera han dimostrato dei limiti evidenti. Pessimo il rifacimento di "Yes, i know my way" dei secondi, poco ispirata Gaia che, con la foga di chi vuole a tutti i costi spaccare il mondo, alla fine si impantana sgolando note a casaccio.
Finalmente Aba. E' in ripresa l'unica rimasta in gara della squadra di Elio, dopo una prima esibizione poco esaltante riesce a strappare l'unica standing ovation della serata nella seconda manche, quando interpreta una rabbiosa "Kozmic Blues" di Janis Joplin. Dice bene Elio quando accusa i colleghi giudici: "Quando canta Aba, il livello di critica sale a livelli assurdi. Non è giusto". Lo chapeau per entrambi è un atto dovuto, il tweet di Fiorella Mannoia (l'unico endorsement della serata) fa da testimone.
A tre dalla fine che cosa ci aspetta? Si parlava tanto della squadra di Mika, ma in semifinale è sempre Morgan il favorito, che può vantare ben due cantanti ancora in gara. Certo il peso specifico degli artisti è sensibilmente diverso: Andrea, seppur bravissimo e dotato di una vocalità particolare, non è Michele, il "tesorino", vera pietra preziosa da tutelare quale che sia il suo destino. Mika invece ha Violetta, spettacolare e versatile che, nel corso di queste sei puntate, ha brillato sempre di luce propria. Simona Ventura resta con gli Ape Escape che nello show, ribadisco, funzionano una meraviglia, ma la loro fruibilità una volta usciti fuori dagli studi televisivi è tutta da dimostrare. Di Aba si è detto: potrebbe essere lei la terza indiziata per una finalissima che, a meno di sorprese, appare essere un discorso chiuso tra Michele e Violetta. E la conoscenza musicale di Morgan, che quest'anno non ha sbagliato una scelta per i suoi, potrebbe ancora fare la differenza.