X Factor 7 esplode sul web e in tv: ecco i numeri del successo
Andrà in onda domani sera dal Forum di Assago la finalissima di X Factor 7 che verrà trasmessa non solo su Sky Uno HD (al canale 108 di Sky) ma anche su Cielo al canale 26 del digitale terrestre. Una grande opportunità per gli appassionati del talent show che potranno seguire la finale anche se non abbonati alla tv di Murdoch. Nell'ultima puntata, come vi abbiamo già detto, ci saranno Giorgia, Elisa, Mario Biondi, Marco Mengoni ma soprattutto i One Direction e Woodkid. Una finale mozzafiato in un'arena con 8000 tifosi, un palco supertecnologico di 800 metri quadrati, quattro ospiti italiani, un artista cult e la band più acclamata del momento che faranno da sfondo alla gara tra Violetta, Michele, Ape Escape e Aba (qui le foto). Ma quello che più stupisce di questa settima edizione di X Factor sono i numeri record: 1 milione e 300 mila spettatori medi a puntata nei 7 giorni con una crescita del 22% rispetto allo scorso anno. Le sette puntate in diretta hanno reso SkyUno, ogni giovedì, il canale più visto della piattaforma e in particolare le fasi finali della gara hanno trasformato il canale ammiraglia dell'intrattenimento Sky in una delle reti più viste della tv italiana con una media del 10% di share.
Il successo su Twitter – Riscontri eccellenti anche sui Social: dal 26 Settembre X Factor ha dominato le conversazioni di Twitter registrando oltre 1,4 milioni di tweet di cui ben 864 mila con hashtag #XF7. Tra i top trend non solo i nomi dei giudici, dei concorrenti e degli ospiti ma anche i cinguettii che dilagavano a suon di tormentoni come nel caso di #pucci, il nome del ragazzo di Aba, o ancora #taschepienedisessi e #FreddieMercury. Raddoppiato anche il numero di voti rispetto allo scorso anno che è salito a 14,4 milioni; più del doppio i download dell'App X Factor 2013 che volano a 755 mila. Sul sito ufficiale di X Factor sono stati registrati 7,6 milioni di videoviews e 20,3 milioni di pagine viste.
I numeri della finalissima – Saranno 800 metri quadrati di palco allestiti nell'Arena delle grandi pop star, 600 mq di led, un pubblico di 800 persone, 65 ore di allestimento, 108 mq di pavimento a led e 17 telecamere. Questi i numeri mastodontici della serata evento che vedrà il Forum di Assago trasformarsi in un super studio televisivo, come non si era mai visto prima.