X Factor 6 verso il rush finale, eliminate Yendri e Nice
La quinta puntata di X Factor 6 ha riservato poche sorprese e, di contro, tante conferme. La prima è che Ics è sempre più un "personaggio da hit parade", le intuizioni di Morgan alla fine erano esatte, il ragazzo ha stoffa. La seconda è che Chiara sembra sempre più l'unica candidata possibile alla vittoria finale, anche ieri con I was made for loving you dei Kiss ha letteralmente mandato giù il Teatro della Luna, mentre la terza è che possiamo dire che c'è già un giudice perdente. E' Elio che ieri sera si è visto letteralmente decimare la sua squadra con l'eliminazione di Yendri e della più fragile delle sue artiste in squadra, la brava Nice.
Nice troppo incerta. La canzone dei Muse, Starlight, era probabilmente troppo difficile per lei, i giudici se ne accorgono. Arisa e Morgan restano perplessi per una prova decisamente scialba, la Ventura prova ad infonderle coraggio. Dicevamo di Ics, un nuovo taglio di capelli ed un classico dei Bluevertigo, Iodio: è senza dubbio tra i più originali artisti che si siano sentiti in tutte le sei edizioni dello show. Bene Daniele con Skyfall di Adele in una versione glam che convince tutti, meno che Morgan. Le Freres Chaos diventano due gheishe per una sognante Enjoy the silence dei Depeche Mode, il gruppo di Arisa riceve consenso unanime e una menzione speciale di Morgan proprio per Arisa: "Complimenti, un arrangiamento molto originale". Davide se la cava con Can't say no, il brano più difficile della serata anche perché unito ad una coreografia davvero impegnativa.
Sensuale Yendri, ma non basterà. L'ha inaugurata proprio lei la serata, look anni '70 per Tightrope di Janelle Monae, giudizi positivi da parte di tutti meno che da Arisa. Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro è il brano che invece ha scelto Cixi. Morgan la apprezza, Arisa la critica per il look: "Vuoi sembrare Adele". Tra gli ospiti di questa puntata, Alanis Morrissette e Malika Ayane, entrambe in studio per cantare brani tratti dalle loro ultime fatiche discografiche. Poi il televoto che costringe a giocarsela nel ballottaggio Yendri, Nice e Daniele. Tre esibizioni molto buone, la prima canta What the world needs now, il secondo I don't want to miss a thing mentre Nice è la migliore con Cry Baby. Il pubblico torna a votare ed elimina Yendry, poi dopo la decisione di Morgan e Arisa di andare in Tilt su Daniele e Nice, la parola passa di nuovo al pubblico: fuori Nice. E la squadra di Elio, praticamente, non c'è quasi più.