X Factor 4 trasloca al sabato sera contro C’è posta per te? Caos in Rai
Come affossare un programma già in bilico? Semplice, mandandolo contro un mostro macina ascolti tv come Maria De Filippi e le storie di C'è posta per te!
Questo sembra essere il destino di X Factor 4. Uno stranissimo spostamento nel palinsesto Rai che, mai come in questo autunno, mostra di essere ormai ballerino instancabile.
Ma non è troppo rischioso giocarsi la carta del sabato sera? Considerando che i fedelissimi fan del programma sono giovani, si è pensato che in genere i ragazzi potrebbe scegliere di passare il sabato sera in giro rispetto a stare davanti agli schermi di questa noiosa quarta edizione del talent di Rai 2? E pensare che in Inghilterra la versione del talent show raggiunge anche il 50% di share.
Notevoli sono le smentite, soprattutto del conduttore Francesco Facchinetti, ma sembra che la variazione sia prevista già per la prossima settimana.
Quindi Facchinetti contro Maria De Filippi? Ma non solo. Rai 2 dovrà anche sconfiggere la scelta di contrapposizione che verrà fatta in casa Rai per la rete ammiraglia. Perchè dopo la cancellazione di I soliti ignoti nella versione serale è stato inserito nel palinsesto Don Matteo 7 in replica, ma si parla solo di una cosa provvisoria e dell'arrivo del Commissario Montalbano.
Situazione di allarme per mamma Rai che in questo modo ammette la sconfitta del sabato sera su tutte le sue reti e mira a trovare un modo o più modi per sottrarre qualche telespettatore alla Maria sempre più nazional-popolare.
Dovrebbe far riflettere molto questo immenso caos dei palinsesti.
Lazzaro Langellotti