5 CONDIVISIONI

X Factor 4: riassunto puntata 12 ottobre, video e foto

La sesta puntata di X Factor 4 ha visto contrapposti Dorina e i Kymera. Ad essere eliminata è stata Dorina. In questo modo Anna Tatangelo rimane senza concorrenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
5 CONDIVISIONI
anna tatangelo a x factor 4

Puntata dopo puntata X Factor 4 ci regala dei colpi di scena, ma purtroppo non sempre positivi. La sesta puntata del talent show di Rai 2 sentenzia l'inizio delle ferie per Anna Tatangelo dopo l'eliminazione di Dorina (il video), la sua unica cantante rimasta in gara.

Andiamo con ordine. La puntata si apre con Francesco Facchinetti che riveste i panni del dj e vengono presentati i giudici abbigliati in modo consono al tema della serata cioè la disco dance.

La gara canora si apre con Davide con "I'm outta love" di Anastacia. L'esibizione è sempre convincente ma sembra sempre mancare un qualcosina in più. E' bravo ma non muove quel qualcosa dentro che differenzia le vere star. O forse lo muove solo a Mara Maionchi che ripete spesso "sei stato anche erotico".

Arriva sul palco Dorina con "Hot Stuff" di Donna Summer, a parte il vestito troppo truzzo ammissibile solo in una puntata dedicata alla disco, offre una prova più rock del successone anni Ottanta.

Nevruz ha interpretato "Mi vendo" di Renato Zero. Lo stile è inconfondibile e l'attenzione non è mai concentrata sulla voce ma sulla performance generale. Luca Tommassini lo ha fatto cantare in un bagno e lo ha anche fatto spogliare, purtroppo. Tutti entusiasti!

A Ruggero viene affidata "You're my first, my last, my everything" di Barry White. I giudici si dicono soddisfatti della prova ma era evidente che il tutto era troppo artificioso e forzato, una canzone troppo matura per un ragazzino frizzantino come Ruggero.

Ecco il turno di Cassandra, salvata dall'eliminazione nella settimana scorsa, canta e balla e si spoglia sulle note di "What a feeling" tratto dal film "Flashdance".

Finisce la prima manche : merita di andare al ballottaggio Ruggero o Cassandra, ma è Dorina la candidata all'eliminazione. Il viso del suo giudice, Anna Tatangelo, si rabbuia.

Ci viene mostrato un divertentissimo scherzo con vittima Mara Maionchi che, a tradimento, ha prestato la voce per un brano dance dal titolo Fantastic che ci viene fatto ascoltare ed è di veramente molto piacevole il siparietto che si crea tra i giudici, il presentatore e Luca Tommasini, ideatore di questo scherzo. Mara Maionchi con il brano Fantastic (il video) sarà in vendita su i.Tunes.

Poi è arrivato il primo ospite musicale della serata, Marco Mengoni torna a X Factor 4 (il video) e ha cantato "In un giorno qualunque" per lanciare il cd-dvd di prossima uscita.

La seconda manche è aperta da Stefano Filipponi su cui si è parlato molto in settimana a causa della sua stecca durante l'esibizione della settimana scorsa, questa volta canta "I will survive" di Gloria Gaynor. Ma anche stavolta l'esibizione è da dimenticare sia per le lacune vocali sia per il brano che non è proprio adatto a lui. Stranamente i giudici non dicono nulla, anzi si complimentano.

Nathalie offre l'ennesima prova appena più che sufficiente; le è toccato un brano complesso "Ray of Light" di Madonna, ma lo fa bene.

Giungono sul palco l'unico gruppo ancora in gara i Kymera che si presentano con "Let's dance" di David Bowie. Abbastanza piatta e poco incisiva, sono lontani i ricordi dei Kymera sentiti nelle scorse puntate.

Chiude la manche l'esibizione di Dami che si confronta con "You make me feel" di Mighty Real. E' bravo ma non tutti i giudici sono convinti tanto che Elio dice  che sembra di essere stato catapultato ad in una festa di "addio al celibato".

E' il turno dell'altro ospite, Bob Sinclar, il dj famosissimo in tutto il mondo che però poteva risparmiarsi di dire che lui non fa musica commerciale. Per la serie, ognuno ha la propria visione del mondo.

Il responso del televoto della seconda manche manda al ballottaggio i Kymera. Sicuramente non hanno brillato ma Stefano meritava ampiamente di andare in ballottaggio. Il sensibile cantante vive ancora di rendita ricevuta durante le prime ottime esibizioni, ma poi si è spento qualcosa e ora non è giusto che sia ancora lì.

Quindi la situazione è complicata: Dorina contro i Kymera; Tatangelo contro Ruggeri. La sfida è dura per i due giudici, chi perderà, rimarrà senza concorrenti.

Dopo le esibizioni, arriva il giudizio dei quattro giudici che vede una netta parità tra i due artisti. Quindi, per la seconda volta dall'inizio del programma, si è andati in "Tilt" scattano così un televoto di 200 secondi e il pubblico da casa diventa così il quinto giudice in gara, determinante per l'esito del ballottaggio.

Il pubblico boccia Dorina, forse ingiustamente, e Anna Tatangelo trattiene a fatica le lacrime.

La puntata si chiude in un'atmosfera triste senza le solite urla di Francesco Facchinetti.  Qualcosa è cambiato?

Lazzaro Langellotti

5 CONDIVISIONI
X Factor 4: riassunto della puntata 19 ottobre, video e foto
X Factor 4: riassunto della puntata 19 ottobre, video e foto
X Factor 4 undicesima puntata: riassunto e video
X Factor 4 undicesima puntata: riassunto e video
X Factor 4: riassunto quinta puntata, i video
X Factor 4: riassunto quinta puntata, i video
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni