X Factor 2021, i giudici Agnelli, Emma, Mika e Hell Raton: “Si cambia, abbiamo abolito le categorie”
Si delinea sempre di più l'edizione di X Factor che avrà inizio a settembre. A condurre il talent targato Sky sarà Ludovico Tersigni. In queste ore sono stati rivelati anche i nomi dei giudici. A valutare gli artisti che caratterizzeranno X Factor 2021 saranno gli stessi giudici della passata edizione: Manuel Agnelli, Mika, Hell Raton ed Emma Marrone. Tuttavia, non mancheranno le novità.
È la prima edizione al mondo ad abolire le categorie
Dopo la conduzione che passa da Alessandro Cattelan a Ludovico Tersigni, c'è un'altra importante novità. L'edizione italiana di X Factor sarà la prima a mettere fine alla suddivisione dei concorrenti in categorie basate sul sesso o sull'età. Dunque, non ci saranno più le quattro squadre Under Donne, Under Uomini, Band e Over. Gli artisti verranno scelti in base alla proposta musicale e al progetto artistico che presentano. Ogni squadra, dunque, sarà eterogenea. Ciò permetterà ai giudici di puntare su artisti in grado di rappresentare a pieno la loro idea di musica. L'unica caratteristica davvero tenuta in considerazione sarà il talento. Messe al bando le futili etichette.
Le dichiarazioni dei giudici di X Factor
I giudici sono apparsi entusiasti. Emma si è detta impaziente di ricominciare e felicissima di poter ripetere questa esperienza, soprattutto alla luce dell'abolizione delle categorie: "Saremo i primi nel mondo a farlo, è giusto così: basta limiti, basta ghettizzarsi, soprattutto nell’arte, quando si è veramente liberi si vivono emozioni ed esperienze molto più profonde, a parer mio". Le ha fatto eco Manuel Agnelli che ha rimarcato a sua volta il coraggio di cambiare:
"Quando un programma, un progetto è così importante è sempre difficile trovare il coraggio e la disponibilità per cambiarlo pensando di poterlo migliorare. Spesso le volontà restano pensieri e parole e si viene tacciati di presunzione o ingenuità. Ci vuole tempo. […] Un programma che fa del racconto della musica in televisione il proprio centro, non è poco in questo momento storico. […] È un esperimento tutto italiano. Perché è qui che abbiamo combattuto per questo. L'abolizione della suddivisione in categorie è una svolta importante, succede solo da noi. Ci permetterà di approfondire i diversi approcci musicali in maniera più netta e più libera dai paletti del format. Ma è solo l'inizio".
Anche Mika ha rimarcato quanto sia importante questa rivoluzione: "Ora più che mai, la rimozione della suddivisione nelle tradizionali categorie non è solo un fantastico passo avanti, ma è anche necessario. Un artista non dovrebbe essere predefinito in base al sesso o all'età. Un artista non deve competere sulla base di queste divisioni, ma sulla forza della propria visione artistica e musicale. Sono così felice che X Factor Italia sia il primo Paese al mondo ad avere il coraggio di farlo". Infine, Hell Raton ha parlato dell'obiettivo che ha in mente per questa nuova edizione che lo vede tra i giudici: "La mia sfida sarà trovare dei talenti e sperimentare con loro a 360 gradi. Non sarà facile ma voglio provare a lavorare non solo sul 3.0 ma anche in 3D!".