X Factor 2014: il vincitore è Lorenzo
23.45 Il vincitore è: Lorenzo. Il suo singolo è anche Disco d'oro
23.26 "Cattelan è il primo che mi ha intervistato in tv". Ferro dà a Cattelan quello che è di Cattelan.
23.20 Tocca a Tiziano Ferro che parte con "La differenza tra me e te" per continuare con "Senza scappare mai più" e "La fine".
23.10 Madh canta "Heartbreak" di Nneka
23.05 Lorenzo canta "Rewind" di Nutini
22.55 Il secondo eliminato è Ilaria. Restano Madh e Lorenzo Fragola, i due cantanti della squadra di Fedez, come volevano gli scommettitori.
22.42 Si esibisce Gianna Nannini, autrice di "Hitalia", album in cui reinterpreta alcuni dei maggiori successi cantautorali italiani e che questa settimana è in testa alla classifica. Ecco "Lontano dagli occhi".
22.34 Esibizione di Madh, presentato, ovviamente, da Fedez.
22.15: Morgan se la prende col pubblico dopo l'esibizione di Lorenzo Fragola, dandogli degli "stro**i".
22.10 esibizione di lorenzo Fragola e del suo inedito
Aggiornamento: Il primo eliminato è Mario.
È il MediolanumForum di Milano il luogo in cui si svolgerà la finale della ottava edizione italiana di X Factor che vede sul palco a sfidarsi a botta di canzoni i 4 ragazzi che sono riusciti a superare indenni tutte le sfide che anche quest'anno hanno caratterizzato il programma di Sky. Il vincitore uscirà tra questi 4 nomi: Madh e Lorenzo della squadra di Fedez, Ilaria, l'under donna di Mika e Mario, capitanato da Victoria, mentre Morgan avrà la libertà di godersi lo spettacolo senza il peso di dover difendere nessuno, purtroppo per lui e tutta la sua (ex) squadra.
Una finale aperta a tutti, visto che anche quest'anno, oltre a Sky Uno HD, questa puntata finale, condotta, ovviamente, da Alessandro Cattelan, sarà trasmessa in chiaro su Cielo e ospiterà, oltre ai protagonisti di queste settimane, anche personaggi extra sia nazionali che internazionali. Sul palco i Assago, infatti, saliranno David Guetta e Saint Motel sul fronte internazionale, oltre agli italiani Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Arisa e Malika Ayane, con Mika che lancerà, in esclusiva mondiale, il nuovo singolo che anticipa il suo album in uscita nel 2015.
Parlando del programma, il fondatore Simon Cowell – mente alle spalle dei One Direction – ha detto: "Qualcuno dice che X Factor sia il più fighetto tra i talent – ha commentato il presentatore – ma la realtà è che si tratta di un programma dandy, perché pensiamo a realizzare il tutto secondo canoni del bello. Il primo tatuaggio che mi sono fatto dice che la vita è intrattenimento, ed è quello che cerco di fare".
Nel caso voleste risentire tutti gli inediti dei 4 finalisti, ecco i video:
Inedito di Madh: "Sayonara"
Inedito di Lorenzo: "The Reason Why"
Inedito di Mario: "All'orizzonte"
Inedito di Ilaria: "My Name"