28 Luglio 2011
17:54

White Collar arriva su Italia 1 dal 28 luglio: la trama e il cast

Italia 1 propone in seconda serata il fascino criminale di White Collar, la serie tv che ha conquistato l’America con Matt Bomer, Tim DeKay, Willie Garson e Tiffany Thiessen.
A cura di laura tortora
white_collar Matt Bomer

La serata crime di Italia 1 si arricchisce con White Collar, il telefilm in prima tv che ha già riscosso un incredibile successo in America, dove in onda la terza stagione.
L’appuntamento è per ogni giovedi alle ore 22:00 fino al’11 agosto quando, terminata la decima stagione di “CSI”, White Collar sarà promosso in prima serata alle 21:00.

LA TRAMA: Neal Caffrey (Matt Bomer) è un affascinante ed elegante falsario, specializzato in banconote ed opere d’arte, nel mirino dell' FBI e del detective Peter Burke (Tim DeKay) che, dopo diversi tentativi, riesce a fermarlo. Con l’arresto scatta la proposta di patteggiamento per Caffrey che, in cambio della libertà, aiuterà il detective a catturare i “colletti bianchi” che riescono a sfuggire alla giustizia.
"White collar" è infatti il nome della sezione dell’FBI che si occupa di crimini non violenti come le frodi, ma il titolo della serie gioca anche sul colore della cavigliera elettronica (per l’appunto bianca) che Neal Caffrey è costretto a portare per essere continuamente monitorato fuori di prigione.

La disponibilità e la collaborazione di Caffrey con la giustizia nascondono il secondo fine di ritrovare Kate Moreau (Alexandra Daddario), la fidanzata improvvisamente scomparsa, nella cui ricerca Neal sarà aiutato dall’amico di sempre Mozzie, interpretato da Willie Garson (Stanford in Sex and the city). Una donna è presente anche nella vita del detective Burke: è l’adorabile moglie Elizabeth, interpretata da Tiffany Thiessen (Kelly di Bayside School prima e Valerie in Beverly Hills 90210 poi).

Si preannunciano scintille tra il diffidente Burke e lo spavaldo Caffrey: la coppia di nemici-amici che vedremo in White collar è una variazione sul tema “guardia&ladro” proposta dal serial Burn notice – Duro a morire (2007) e della pellicola cinematografica Prova a prendermi (2002).

Le vicende della serie ideata da Jeff Eastin si muovono sul confine sottile tra legalità e illegalità, tra gli uffici dell’FBI e i bassifondi di New York, passando dal giallo delle indagini ai toni rosa della commedia, in un intreccio di colori.

Tiffani Thiessen

I PERSONAGGI: I già citati Matt Bomer, Tim DeKay, Willie Garson e Tiffany Thiessen sono affiancati da un cast brillante che dà vita agli altri personaggi di White Collar, tra quali Sara Ellis (Hilarie Burton), investigatrice della compagnia di assicurazioni che ha incastrato Caffrey; gli agenti federali Diana Berrigan (Marsha Thomason), Lauren Cruz (Natalie Morales) e Clinton Jones (Sharif Atkins) e numerose guest-stars.

Nel primo episodio vedremo anche Marsha Thomason (Naomi in Lost) e Jennifer Missoni, nipote dello stilista Ottavio, che vanta nella sua carriera da attrice diversi cameo seriali (Law&Order, Damages, il remake di Melrose Place, Medium, Fringe, Royal Pains e Gossip Girl).

I programmi tv del 28 luglio 2011: Nemici amici sfida Superquark
I programmi tv del 28 luglio 2011: Nemici amici sfida Superquark
I programmi tv di stasera: Il Principe e il Pirata sfida Superquark
I programmi tv di stasera: Il Principe e il Pirata sfida Superquark
Grey's Anatomy 19 arriva in Italia, quando escono i nuovi episodi su Disney+
Grey's Anatomy 19 arriva in Italia, quando escono i nuovi episodi su Disney+
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni