Walter Rolfo, il mago da Guinness dei Primati nato in televisione
Giovedì 2 giugno Gerry Scotti conduce, in prima serata su Canale 5, “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia che vede gareggiare a colpi di “bacchetta magica” ben 150 concorrenti provenienti da 66 nazioni, allo scopo di eleggere il Campione del Mondo di Magia. Dai tempi di Houdini la magia ha fatto passi da gigante. Nato nel 1948, Il Campionato Mondiale di Magia si svolge ogni tre anni in diverse località del mondo. L’Italia ha vinto una sola volta il mondiale nel 1952 con il friulano Denis Moroso.
Chi è Walter Rolfo, illusionista da Guinness
L’evento televisivo “Masters of Magic”, tratto dal campionato mondiale di magia, è ideato e prodotto dal mago e imprenditore torinese Walter Rolfo. Nel 2008 l’illusionista entra per la prima volta nel Guinness dei Primati per aver estratto 300 conigli da un cilindro e nel 2011 segna un nuovo primato con il mago Jabba per aver rotto il più alto numero di bicchieri, ben 66, con la sola forza del pensiero. Walter Rolfo sarà al fianco di Gerry Scotti come portavoce della giuria per svelargli i segreti del dietro le quinte di questo straordinario evento.
Walter Rolfo ha iniziato a studiare magia e illusionismo all'età di dodici anni sotto la guida di Enzo Pocher, Vittorio Balli e Don Silvio Mantelli. Nel 1993 ha vinto il concorso per prestigiatori I Re Maghi (in onda su Rai 1) e a Roma il Trofeo Chabernot. Da allora la fama l'ha assalito, ma non gli ha impedito di conseguire una laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino. Nel 2001 inizia il suo percorso televisivo in Rai, come autore al fianco di Michele Guardì, per poi evolversi anche nelle vesti di conduttore. Tra i programmi televisivi che portano il suo nome tra gli ideatori: Bye Bye Baby (Rai 2), ArcanA (Rai 2), il reality show Sei nel mirino (Sky), Masters of Magic (Rai 2), The Secret (Rai 2), Cartoon Magic (Rai 2) e La Grande Magia – The Illusionist (Canale 5).
Giuria tecnica e la coppia Mago Forest/Raul Cremona
Nel corso di 4 serate, ad alto tasso di spettacolarità, Masters of Magic vedrà esibirsi i migliori professionisti a livello internazionale che copriranno le più importanti specialità in cui si divide l’illusionismo: magia generale (tra cui si annovera anche quella realizzata con smartphone e tablet), mentalismo, magia comica, magia da scena, cartomagia, manipolazione. I concorrenti di Masters of Magic saranno supportati da padrini d’eccezione, vere leggende viventi della magia: tra queste, Franz Harary, famoso per le sue magie on stage con Michael Jackson, lo svizzero Marco Tempest e il tedesco Simon Pierro con la loro magia tecnologica, e ancora Dan Sperry, James More, Topas e il padre di tutti i maghi italiani Silvan.
A valutare le loro performance, per determinare il Campione Mondiale, (come da regolamento della Fédération Internationale des Sociétés Magiques), sarà chiamata una giuria tecnica che dovrà valutare le esibizioni tenendo conto della difficoltà tecnica, della recitazione, della presenza scenica, della novità e innovazione, secondo i criteri ufficiali. Con lui anche Raul Cremona e il Mago Forest.