Voyager va Alla ricerca dell’Arca di Noè, appuntamento alle 21 su Rai Due
Torna stasera l'appuntamento tv con Voyager – Storie, Mondi e Meraviglie, lo storico programma d'inchiesta di Rai Due che cerca di far luce su casi particolari e affascinanti.
Dopo il mistero di Paul McCartney, la scoperta del mondo dei sogni, solo per citarne alcune, la puntata di oggi è incentrata su una storia che, da sempre, affascina e incuriosisce l'umanità intera: l'Arca di Noè.
La domanda più spontanea è se ci sono prove storiche della sua reale esistenza, ma Voyager andrà oltre indagando con gli esperti in materia sui capitoli della Genesi in cui viene narrato il diluvio universale. Il primo libro della Bibbia sostiene che solo Noè e la sua famiglia si sarebbero salvati da tale catastrofe, grazie alla costruzione di un'imbarcazione in grado di ospitare una coppia di ogni animale presente sulla Terra e in grado navigare sulle acque che avrebbero ricoperto l'intero pianeta.
Da secoli archeologi e ricercatori ricercano l'Arca là dove la Bibbia sostiene che essa si sia posata: sui monti Ararat, in Turchia, ma ad oggi nessuno ha trovato prove inoppugnabili della sua esistenza. Voyager ha raggiunto l'Ararat alla ricerca della verità, ma è andata anche in Egitto.
Una terra leggendaria ove aveva sede la più grande raccolta di libri del mondo antico: la biblioteca di Alessandria. La fine della biblioteca e della sua sterminata raccolta di saperi è avvolta nel mistero. Nemmeno la data della sua distruzione è certa, anche se la maggior parte degli studi indica il 270 dopo Cristo come l’anno dell'incendio di Alessandria, ma le ipotesi al riguardo si moltiplicano: c’è chi crede che si sia voluto cancellare un sapere troppo scomodo per l’epoca… ma anche per oggi…
Stasera, chi non fosse interessato agli scontri e gli amori del Grande Fratello 11, potrà scoprirne i perché.