Voglio essere un mago, il castello Rocchetta Mattei è la location del programma: dove si trova
Una scuola di magia per apprendisti maghi. Non è la famosa Hogwarts di Harry Potter, ma il tema del nuovo reality Voglio essere un mago!, che ha debuttato ieri (martedì 21 settembre) su Rai2. Per un mese, una classe di giovanissimi prestigiatori provenienti da tutta Italia si sfiderà nelle arti magiche, sotto l'occhio attento del mago Silva e del comico Raul Cremona. L'atmosfera è resa ancora più suggestiva dalla location: il castello di Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi, in provincia di Bologna.
Dove si trova il castello Rocchetta Mattei, la location di Voglio essere un mago
La location scelta per il reality-talent si potrebbe definire una Hogwarts italiana: un fiabesco castello che si erge alle spalle dell'Appennino bolognese, più precisamente nel comune di Grizzana Morandi, vicino a Bologna. Con le sue torri e le sue imponenti mura, ha lasciato i concorrenti letteralmente senza fiato. Nel lontano 1850 venne posta la prima pietra e divenne poi la dimora del conte Cesare Mattei, che da quel momento in poi non se ne allontanò più. Adesso le sue stanze sono state appositamente allestite per ospitare i 12 giovani maghi divisi nelle rispettive casate: Volpi Rosse, Piume d'Oro e Abisso Blu. Alla fine delle sfide, solo uno di loro conquisterà l'ambita bacchetta d'oro.
Dal dormitorio all'Aula Magna: le stanze del castello
All'interno del castello, gli aspiranti maghi troveranno le sale addobbate con i colori delle rispettive casate: rosso, oro e blu. Avranno anche un dormitorio comune, circolare, l'Aula Magna e alcuni spazi dedicati allo studio e allo svago. In più, ci sarà anche la stanza dei desideri, proprio simile a quella di Harry Potter. Anche in questa versione, infatti, gli apprendisti potranno confessare a uno specchio magico i loro sogni e desideri, con la speranza che vengano esauditi. I "teen wizard" potranno poi passeggiare per il cortile, da cui potranno godersi l'incantevole panorama. Non potranno, però, abbandonare la scuola in nessun caso. Un'esperienza di isolamento che li renderà, senza dubbio, dei maghi migliori.