Vita da velina, 25 anni di stacchetti dal 1988 a oggi (FOTO)
"Le velineeeeeee", da questa sera torneremo a vedere volteggiare il gentil sesso sul bancone di Striscia La Notizia. Archiviata la fallimentare idea di sostituirle con i "velini" Elia e Pierpaolo, qui ai microfoni di fanpage.it, è tempo di guardare avanti per il programma satirico di Antonio Ricci. Dopo la mancata riconferma di Alessia Reato e Giulia Calcaterra, sono pronte a partire in questa nuova avventura Ludovica Frasca ed Irene Cioni, le nuove veline che da questa sera affiancheranno alla conduzione, Piero Chiambretti e Michelle Hunziker, di ritorno dalla gravidanza.
La mora e la bionda, questo "dualismo" nel corso degli anni ha creato spettacolo ed attesa nei confronti del programma, anche se in principio l'idea era completamente diversa. In principio erano le "addette" alle notizie, un vero e proprio mini corpo di ballo composto da quattro ballerine, Cristina, Stefania, Eliette e Micaela, che nel 1988 erano vestite con costumi goliardicamente ispirati al ventennio fascista. Una scelta motivata anche dal fatto che, subito dopo Striscia, andava in onda "Odiens", condotto proprio dalla prima storica coppia dello show (Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo). Successivamente divennero ufficialmente le "veline", ispirandosi ai dispacci del Ministero della Cultura Popolare con cui il regime fascista diramava agli organi di stampa le notizie da rendere note all'opinione pubblica.
Angela Cavagna l'infermiera sexy fu introdotta nel cast di "Striscia" tra il 1990 e il 1992, a supporto delle quattro ballerine-veline che si sono poi avvicendate negli anni, da Jordy Gordon a Indra Smith, da Simonetta Pravettoni e Ana Laura Ribas, a Terry Sessa. E' il periodo delle maggiorate e sul bancone di Striscia La Notizia arriva una velina esplosiva che lascerà il segno: Fanny Cadeo. Tra il 1992 e il maggio del 1994 arriveranno nello show tante altre bellezze: Cecilia Belli, Laura Valci e ancora Simonetta Pravettoni.
Miriana Trevisan e Laura Freddi, le prime veline in coppia. Dal 26 settembre 1994 le veline vengono ridotte ad una coppia, restando così fino ad oggi. Le prime ad esordire sono state Laura Freddi e Miriana Trevisan, entrambe già note al grande pubblico per aver partecipato allo storico "Non è la Rai", resteranno a Striscia per la stagione televisiva 1994/95. Per la stagione successiva, "Striscia" pesca ancora da "Non è la Rai" con Alessia Merz e Cristina Quaranta, mentre tra il 1995 e il 1998 conferma Marina Graziani per tre edizioni, lasciando avvicendare Roberta Lanfranchi ed Alessia Mancini.
Canalis-Corvaglia, 663 puntate insieme. Con questi numeri, Elisabetta Canalis e Maddy Corvaglia sono al secondo posto nella classifica delle veline più longeve della storia del programma. Nell'immaginario collettivo, anche grazie al fatto di appartenere alla storia più recente dello show (1998-2002), restano sicuramente le più popolari tra le veline. Dal 2002 al 2004 un'altra coppia che oggi affolla il mondo dello showbiz, Giorgia Palmas ed Elena Barolo, mentre tra il 2004 e il 2005 ci sono Vera Atyushkina e Lucia Galeone.
Satta-Thais e Nargi-Caracciolo. Dal 2005 al 2008 ci sono Melissa Satta e Thais Souza Wiggers che conquistano il terzo posto tra le veline più longeve con 535 puntate. Per cinque mesi del 2008 la Thais si è fatta sostituire da Veridiana Mallmann, ma è con la stagione successiva che due veline entrano di forza nella storia del programma satirico registrando un totale di 903 puntate tra il 22 settembre 2008 e il 10 giugno 2012. Stiamo parlando di Federica Nargi e Costanza Caracciolo, una coppia che in quattro anni ha lavorato con le coppie Greggio-Iacchetti, Greggio-Hunziker e Ficarra-Picone.
Adesso i riflettori sono tutti a questa sera, con l'esordio della nuova mora Ludovica e della nuova bionda Irene, entrambe già con qualche esperienza alle spalle. Sembra un ritorno al passato per "Striscia La Notizia", che questa volta decide di puntare sul sicuro. Vedremo se riusciranno a fare la storia di questo programma, come le altre che le hanno precedute.