27 Maggio 2021
16:09

Virginia Raffaele ricorda Carla Fracci: “Una parte di me ballerà per sempre con te”

Virginia Raffaele ricorda con un lungo messaggio su Instagram Carla Fracci, la ballerina scomparsa nelle prime ore di giovedì 27 maggio. L’attrice che da anni imitava l’ètoile, sempre con rispetto e dedizione, ricorda i momenti trascorsi insieme con molto affetto: “Ho avuto la fortuna e l’onore di esserti “amica” in questi ultimi anni. Grazie per aver capito la stima che avevo per Te” ha scritto accanto ad una foto che le ritrae insieme.
A cura di Ilaria Costabile

La scomparsa di Carla Fracci ha segnato profondamente il mondo dello spettacolo e della cultura italiana. La ballerina malata da tempo si è spenta nelle prime ore di giovedì 27 maggio. Negli ultimi anni con grande rispetto per il personaggio e la sua professionalità, anche Virginia Raffaele aveva costruito un'imitazione ad hoc, puntando sul mito dell'ètoile candida nei suoi abiti color avorio. Non poteva esimersi, quindi, dallo scrivere un ricordo sentito e commovente della grande artista.

Il ricordo di Virginia Raffaele

La notizia delle gravi condizioni in cui versava la ballerina giravano già da qualche ora, come ricorda la stessa Virginia Raffale nell'incipit di questa lettera che rivolge a Carla Fracci, dove prova a manifestare tutto il suo dispiacere per l'improvvisa dipartita dell'ètoile:

Stamattina mi hanno scritto che non stavi bene, e allora ti ho subito cercata, ti ho scritto un messaggio su what’s up, lo usavamo sempre ed eri diventata bravissima anche con le emoticon. Poi mi è arrivata la notizia. Non ho fatto in tempo. Non so bene descriverti cosa provo, a parte un sincero dolore per la perdita dell’artista che sei e che sarai sempre. Ma c’è qualcosa in più, qualcosa di personale.

Il rimpianto è quello di non aver potuto parlare con lei o vederla un'ultima volta, ma l'attrice ricorda con estrema dolcezza i momenti trascorsi insieme, quando dopo alcune imitazioni già portate sul piccolo schermo le due, finalmente, si sono incontrate. Non sono state poche, infatti, le occasioni in cui si sono trovate l'una accanto all'altra, anche in televisione:

Ho avuto la fortuna e l’onore di esserti “amica” in questi ultimi anni, grazie alla tua grande autoironia, alla tua disponibilità, alla tua educazione e al tuo amore per la danza e per lo spettacolo.
Non dimenticherò mai quando abbiamo ballato insieme, ma soprattutto non dimenticherò mai la tua dedizione e serietà anche nel fare una cosa buffa, la tua attenzione ai dettagli, la ricerca della perfezione, la tua educazione e dolcezza, il tuo rigore che sapeva essere, incredibilmente,
un’infinita libertà. In quel momento ho pensato a quanto stessi imparando da Te. Non è un caso se sei diventata la più grande ballerina italiana di tutti i tempi.

Virginia Raffaele ringrazia Carla Fracci

E, infine, l'attrice si congeda salutando per l'ultima volta la più grande ballerina italiana, ringraziandola per quello che hanno condiviso, per gli insegnamenti e per la sua amicizia: "Una parte di me “ballerà” (indegnamente) per sempre con Te. Grazie per tutto quello che mi hai dato consapevolmente e inconsapevolmente. Grazie per aver capito la stima che avevo per Te. Grazie per avermi abbracciata più volte, e grazie per avermi corretto un port de bras. Rimarrai l’unica Giselle possibile.
Ciao Carla, ti voglio bene. Un abbraccio forte a Beppe.

Alessandra Mastronardi: "Un onore interpretare Carla Fracci, addio dolce signora della danza"
Alessandra Mastronardi: "Un onore interpretare Carla Fracci, addio dolce signora della danza"
Carla arriva al cinema, la storia di Carla Fracci in sala e poi in tv il prossimo dicembre
Carla arriva al cinema, la storia di Carla Fracci in sala e poi in tv il prossimo dicembre
Morte Carla Fracci, il marito Beppe Menegatti: “Ho chiuso il telefono, non resisto emotivamente”
Morte Carla Fracci, il marito Beppe Menegatti: “Ho chiuso il telefono, non resisto emotivamente”
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni