Virginia Raffaele: “L’imitazione di Belén Rodriguez fu un’idea di mio padre”
Virginia Raffaele è amatissima per le sue imitazioni. Intervistata da Top, ha detto di aver incontrato molti dei personaggi da lei interpretati e ciò le ha fatto uno strano effetto:
“Ho incontrato quasi tutte, anche se in realtà non lo preferisco. Mi fa un certo effetto, perché è come se gli avessi rubato qualcosa. Non è che mi dia fastidio o che mi senta in colpa, però mi fa questo effetto. Io amo Ornella Vanoni, è una donna meravigliosa, ha fatto una vita straordinaria e io vorrei diventare una donna così, perché è tanto forte e tanto fragile nello stesso momento, è molto sensibile, ha una personalità meravigliosa. Devo ammettere che sono stata catturata: nel suo personaggio ci sono mille cose che fanno parte anche della mia vita".
Tra le sue imitazioni più riuscite, c'è senza dubbio quella di Belén Rodriguez. La comica ha spiegato come è nata l'idea di inserirla tra i suoi personaggi. Si è trattato di un'intuizione di suo padre:
"Certe volte il personaggio arriva da solo, non te ne rendi neanche conto, lo assimili, lo metabolizzi e poi esce. Ad esempio, la prima persona che mi disse di interpretare Belén fu mio padre, quando lei partecipava all’Isola dei famosi. L’ho fatta per prova a Quelli che il calcio e da lì mi si è appiccicata!“.
Infine, ha parlato dei rischi del suo mestiere:
“C’è il rischio di bipolarità, di sdoppiamento, però devo dire anche che è molto stimolante. La fortuna di un attore è quella di vivere altre vite. Io fuggo dalla mia a volte e ho la fortuna di vivere in mondi un po’ diversi. Le mie non sono imitazioni, ma pure delle reinterpretazioni dei mondi e dei caratteri dei personaggi con i loro modi di fare e di essere“.