3 CONDIVISIONI

Vincenzo Cerami, l’omaggio di Sky e Iris al padre de “La vita è bella”

Sky trasmetterà domani un’intervista inedita a Vincenzo Cerami mentre Iris omaggerà il padre de “La vita è bella” con quattro pellicole di culto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Fabio Giuffrida
3 CONDIVISIONI

Immagine

Sky omaggia Vincenzo Cerami, celebre sceneggiatore, scrittore e drammaturgo appena scomparso con una programmazione ad hoc che è cominciata stasera e continuerà fino a domani quando sarà trasmessa alle 20.30 su Sky Arte HD l'intervista inedita "Vincenzo Cerami – Il poeta del cinema" e due fra le sue più rappresentative trasposizioni cinematografiche in onda su Sky Cinema Hits HD come Un borghese piccolo piccolo – un film tratto dall'omonimo romanzo d'esordio di Cerami – diretto da Mario Monicelli con protagonista Alberto Sordi, premiato con ben tre David di Donatello e quattro Nastri d'argento (la messa in onda è prevista per le 13.35). "Avevo fatto 5 racconti, li portai a Pasolini, lui li lesse e mi disse ‘lascia via questi 4, prendine uno solo lavoraci sopra perché è molto bello'" ha dichiarato Cerami a proposito di Un borghese piccolo piccolo. Spazio anche a Johnny Stecchino alle ore 15.40, uno dei più grandi successi del box office italiano con protagonista Roberto Benigni di cui Cerami ha curato la sceneggiatura. Come avrete letto, il drammaturgo, candidato all'Oscar nel 1999 per La Vita è bella interpretata dal bravissimo Roberto Benigni, era malato da tempo: "L'incontro con Benigni mi ha dato la possibilità di fondare tutta la mia passione e la mia sapienza nell'ambito della comicità" ha dichiarato Cerami ai microfoni di Sky.

La programmazione di Iris Domani a partire dalle 19 sarà trasmesso "Firmato Cerami", l'omaggio di Iris con quattro pellicole di culto allo sceneggiature scomparso oggi a Roma. Ma scopriamo nel dettaglio cosa verrà trasmesso: "Mortacci" (1989), grottesca commedia di Sergio Citti, scritta a quattro mani con David Grieco, interpretata da icone del cinema italiano come Vittorio Gassman e Mariangela Melato; alle ore 21 è la volta de "Il viaggio di Capitan Fracassa" (1990), diretta da Ettore Scola; a seguire "I Cammelli" (1988) scritto da Cerami con il regista Giuseppe Bertolucci e "Casotto" (1977), di Sergio Citti che dirige Ugo Tognazzi, Gigi Proietti, Mariangela Melato e Jodie Foster.

3 CONDIVISIONI
"Tutti al mare", l'ultimo film di Vincenzo Cerami
"Tutti al mare", l'ultimo film di Vincenzo Cerami
E' morto Vincenzo Cerami, aveva 72 anni e fu autore de "La vita è bella"
E' morto Vincenzo Cerami, aveva 72 anni e fu autore de "La vita è bella"
I funerali di Vincenzo Cerami
I funerali di Vincenzo Cerami
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni