24 Dicembre 2014
11:54

Vigilia di Natale in tv, cosa guardare durante il cenone?

Programmazioni tradizionalmente natalizie per le reti televisive generaliste, che naturalmente non abbandonano la consuetudine. Dalla messa papale su Rai 1 (e in 3d su Sky), passando per “La spada nella roccia” e “Una poltrona per due”. Ecco su quali canali tenere accesa la tv durante “l’abboffata” della vigilia.
A cura di A. P.

Programmi per la vigilia di Natale?Non vediamo altri piani che siano diversi dal prepararsi alla proverbiale abboffata che anticipa la grande abboffata del giorno di Natale. Ecco perché sappiamo per certo che in buona parte delle case italiane, durante il cenone, ci sarà per forza di cose una tv accesa. E le scelte possibili di palinsesto, anche quest'anno, non saranno troppo diverse da quelle abituali degli anni scorsi.

Rai

Su Rai1 la trasmissione della Santa Messa di Natale, celebrata da Papa Francesco, verrà trasmessa su Rai1 a partire dalle 21h15, precedendo una puntata di A sua immagine naturalmente dedicata alle festività natalizie. In prima serata su Rai2 andrà invece in onda il Concerto di Natale, prima del film alle 23.40 del film natalizio Annie Claus va in città, pellicola del 2011 con Maria Thayer. Come d'abitudine invece, Rai3 proporrà in prima serata il 38esimo Festival del circo di Montecarlo, che precederà l'ancora più abituale riproposizione del film Disney La spada nella roccia. 

Mediaset

Meno natalizia è la programmazione di Rete4, che tuttavia si mantiene su uno stile classico, proponendo Sabrina, film con Audrey Hepburn del 1964, che anticipa Nativity, film biblico religioso evidentemente di ispirazione natalizia. Interamente addobbata per le feste è invece la proposta di Canale 5, con Natale a Castelbury alle 21.10, appena prima de L'ultimo Babbo Natale in seconda serata. A chiudere, ultimo ma non in ordine di importanza, c'è Italia 1, che in prima serata presenta il film per eccellenza della vigilia natalizia, Una poltrona per due (nel 2013 capace di tenere 2 milioni di persone davanti alla tv), con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Il film precede speciali natalizi dei Griffin e di Futurama.

La7, Sky e le altre

La7 propone una doppia commedia per una serata natalizia interamente dedicata a Totò. Prima con I Tartassati, poi con Totò Truffa '62. Su Sky Tg24 va invece segnalata, a partire dalle 21h30, la trasmissione della Santa Messa con immagini in 3d dalla basilica di San Pietro. Sky Uno propone invece Andrea Bocelli in conceto come antipasto dello spettacolo del cirque du soleil in prima tv. Programmazione natalizia anche per buona parte delle altre reti del digitale terrestre. Tra le tante cose tradizionali, facciamo notare la scelta in controtendenza di Laeffe, che per la vigilia di Natale sceglie di mandare in onda lo spettacolo teatrale Io Riccardo III, con un magnifico Kevin Spacey nel ruolo di regista e protagonista del dramma shakespeariano.

Ascolti tv: che cosa hanno visto (e cosa non) gli italiani in tv nel 2014?
Ascolti tv: che cosa hanno visto (e cosa non) gli italiani in tv nel 2014?
Antonella Panarello:
Antonella Panarello: "Mio figlio pensa che Loris sia in tv per via della recita di Natale"
Cosa ha detto Valentina Ferragni a Chiara Biasi durante il concerto LoveMi
Cosa ha detto Valentina Ferragni a Chiara Biasi durante il concerto LoveMi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni