Vieni via con me, trovato l’accordo : Saviano e Fazio contenti, o quasi
Sarebbe solo questione di mettere qualche firma e l'accordo tra Rai ed Endemol per Vieni Via Con Me, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, la cui prima puntata è prevista per l’8 novembre su Rai 3, sarebbe concluso.
Dopo le enormi polemiche legate ai ritardi per la firma dei contratti agli ospiti del programma, si era parlato di censura Rai per Vieni via con me, poi l'azienda aveva detto che il problema era economico, e quindi gli ospiti per fare in modo che non ci potessero essere altre scuse hanno ridotto i propri cachet. Tutto per fare in modo che Vieni via con me potesse partire regolarmente.
Chiusi quindi i contratti per gli ospiti nella prima puntata che hanno i seguenti costi per la Rai: a Paolo Rossi andrebbero 5.000 euro, ad Antonio Albanese circa 20.000 euro, mentre sarebbe confermata la partecipazione gratuita di Roberto Benigni e Claudio Abbado. Ma tiene ancora banco la questione dei costi: già giovedì ad Annozero e poi su Libero, Maurizio Belpietro ha indicato in 2.810.000 euro i costi previsti per le quattro puntate dello show (704.000 euro a puntata), cosi suddivisi: 2,4 milioni di costo esterno editoriale (conduttori e ospitate); 196.000 euro di costo esterno di produzione (collegamenti e studi fuori sede) e 220.000 euro di costo interno di produzione (quel che spende la Rai negli studi di Corso Sempione).
Ma la Endemol ci tiene a precisare che quelle cifre si riferiscono al costo massimo ipotizzato in fase di preparazione del programma. Infatti già bisognare detrarre 50.000 euro risparmiati sulla scenografia, il compenso di Claudio Abbado e i 250.000 euro del cachet di Benigni. In più Bono Vox ha rinunciato per altri impegni, e quindi si potrebbe risparmiare qualcosa con il sostituto. Endemol, invece, si accolla il compenso di Saviano, 50.000 euro a puntata, mentre Fazio ha già un contratto biennale, tra i più pagati, della Rai.
Poi bisogna considerare quanto si ricaverà in pubblicità. Secondo Libero i ricavi sarebbero di appena 810.000 euro e ciò significa che il programma porterebbe una perdita economica per la rete. Mentre il Velino ha rifatto i conti (che non riporteremo) ed è arrivato alla conclusione che Vieni via con me potrebbe incassare 2.800.000 euro per le pubblicità e quindi portando ad un guadagno per la rete.
Walzer di conti economici a parte, quel che più ci interessa è che venga messo in onda Vieni via con me. E fino all'8 novembre chissà quante altre rivoluzioni e polemiche ci saranno. Attendiamo quindi!
Lazzaro Langellotti