Vieni Via con Me: Luca Zingaretti sostiene la cultura con un elenco di Camilleri
Oggi 22 novembre è il giorno in cui è in atto la protesta dei lavoratori dello spettacolo.
I lavoratori di cinema e teatro sono in sciopero per opporsi ai i tagli alla cultura previsti dalla finanziaria e che abolisce molti privilegi e sostegni economici con cui finora lo spettacolo italiano finora si era alimentato.
E a Vieni via con me, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, non poteva mancare il riferimento a questa protesta anche nella terza puntata dello show.
E questa sera, proprio l'apertura della terza puntata, verrà dedicata al sostegno della cultura e di tutti i lavoratori che si adoperano per essa. E per farlo si è pensato ad un modo inedito e di sicuro effetto.
Si è pensato di affidare alla voce di Luca Zingaretti la lettura di un “elenco dei motivi per cui con la cultura si mangia” un testo inedito, di grande ironia, scritto dall’autore di Montalbano, Andrea Camilleri.
La trasmissione tv di Fazio e Saviano non si occupa per la prima volta del tema della cultura, infatti già nella prima puntata di Vieni via con me ci si era occupato del tema dei tagli alla cultura grazie all'intervista appassionante al maestro Claudio Abbado che, nell'occasione, aveva letto il suo personale elenco dei motivi per cui è sbagliato tagliare i fondi al settore culturale.
Abbado disse: “La cultura arricchisce sempre. È contro la volgarità e permette di distinguere tra bene e male. È lo strumento per giudicare chi ci governa. La cultura è libertà, di espressione e di parola. Con la cultura si sconfigge il disagio sociale delle persone, perché è riscatto dalla povertà”.
E aveva concluso dicendo che: “la cultura è un bene comune e primario, come l'acqua ed è come la vita, e la vita è bella”.
Insomma, un motivo in più per sintonizzarsi su Rai 3 dalle 21.00 in poi in compagnia di Fabio Fazio, Roberto Saviano e dei loro ospiti.