Tra le sorprese televisive di questa prima alta primavera c'è sicuramente Via dei Matti numero 0, con cui ogni sera, prima di cena, Stefano Bollani e Valentina Cenni consolano i telespettatori per le fatiche quotidiane con 25 minuti di musica pura, fatta di note e dei racconti, le storie che dietro di esse si nascondono. Una sorpresa soprattutto per la collocazione, inizialmente recepita come un'anomalia, visto che il programma era stato battezzato come inadatto alla fascia dell'access prime time, più appropriato per la seconda serata, e invece deve le sue fortuna proprio all'arguta idea di un piazzamento in palinsesto fuori dai parametri.

Boom di ascolti con il ritorno di Francesco De Gregori

Il ritorno come ospite di Francesco De Gregori, che aveva inaugurato la puntata di apertura, ha fruttato al programma una crescita netta in termini di ascolti, passando da una già soddisfacente media del 5% a 1.852.000 spettatori con il 7% di share. Sono proprio gli ospiti l'additivo finale che rende Via dei Matti numero 0 una macchina perfettamente funzionante, vista la complicità che si sviluppa con i due conduttori. Il risultato è "un programma che non esiste", come Bollani e Cenni avevano raccontato in un'intervista a Fanpage alla vigilia della partenza del programma, spiegando le logiche che li avevano spinti a fare questa proposta a Rai3.

I prossimi ospiti di Via dei Matti numero 0

Ecco chi sono gli ospiti del programma condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni per la prossima settimana, dopo la presenza per venerdì 9 aprile del controtenore Raffaele Pe, lunedì 12 aprile tocca a Rocco Papaleo, martedì 13 aprile alla violoncellista Leila Shirvani e a seguire mercoledì 14 Fabio Concato, giovedì 15 Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, mentre venerdì 16 aprile tornerà Ornella Vanoni.