Veronica Pivetti sostituisce Neri Marcorè a Per un pugno di Libri
L’intrattenimento culturale può anche essere divertente e piacevole da seguire se fatto con ironia e sotto forma di gioco. Ed è proprio questo il segreto di Per un pugno di libri, la trasmissione che dal 1997 intrattiene gli italiani su Rai 3 nella domenica pomeriggio e che rappresenta una valida alternativa ai contenitori di Rai 1 e Canale 5 infarciti di ospiti, balli, liti e derive trash sia nel gossip che nella cronaca nera, cioè Domenica 5 e Domenica in.
Per un pugno di libri rappresenta un’isola felice in cui ci si può rilassare immergendosi all’interno delle pagine di un libro, ogni puntata diverso, scoprendone tutti i dettagli, la trama, le curiosità sull’autore e sui personaggi del romanzo oggetto della trasmissione. A sfidarsi a colpi di domande relative al libro in questione ci sono due squadre composte da una scolaresca che per una settimana ha studiato su un determinato testo pronta a rispondere a tutte le domande del conduttore che si occupano anche della letteratura in generale.
La cultura su Rai 3 avrà il volto comico della Pivetti
Il primo conduttore è stato Patrizio Roversi che, dopo poche edizioni, ha lasciato il posto nel 2001 a Neri Marcorè, il brillante imitatore e attore che ha convinto il pubblico ed è restato al timone del quiz culturale per ben 10 anni. Ma a causa di impegni in teatro Marcorè lascerà il programma e la conduzione passerà a Veronica Pivetti dall’8 gennaio 2012 su Rai 3. La Pivetti è anche lei un’attrice dal retrogusto comico come Marcorè e oltre ad essere stata apprezzata nelle fiction Rai come Provaci ancora prof e La ladra ha anche condotto uno show su La7 dal titolo Fratelli e sorelle d’Italia. La sua scelta sembra molto giusta e poi rappresenta una ventata di novità grazie al fatto che a parlare di libri sarà una donna e non più un uomo, come era stato finora.
L’intento pedagogico del programma è assai meritevole e serve a far conoscere al pubblico italiano dei classici della letteratura mondiale per incuriosire gli spettatori a leggere. Anche il premio del gioco è molto particolare infatti si tratta dei libri stessi che andranno a riempire gli scaffali delle biblioteche scolastiche. E’ veramente un programma di nicchia che però riesce a conquistare anche coloro che non sono molto avvezzi alla lettura grazie alla familiarità e allo stile misurato, semplice e divertente con cui viene trattata la cultura. Il nostro in bocca al lupo a Veronica Pivetti per questa nuova sfida televisiva.