Verdiana Zangaro: “Hanno criticato la mia voce, ma canto le mie emozioni”
Amici 12 ha chiuso i battenti, ma i sogni e le speranze dei protagonisti restano vivi, con l'augurio di potersi affermare nel mondo dello spettacolo. Verdiana Zangaro ha pubblicato il suo primo album, pronta a proseguire il suo percorso malgrado le tante porte chiuse in faccia. L'artista calabrese racconta in un'intervista a Tgcom 24 il suo percorso di vita non sempre facile la determinazione per pubblicare l'album "Lontano dagli occhi". "La mia vittoria è stata firmare un contratto discografico. Nel prossimo disco proporrò alla mia etichetta Carosello anche brani miei", esordisce sicura la 26enne. Ad Amici 12 si è classificata quarta, ma l'ultimo posto in finale non è stato motivo di delusione per lei:
Uno ci spera sempre di vincere ma il mio obbiettivo l'avevo già raggiunto: firmare un contratto discografico. "Amici", oltre ad essere una bellissima esperienza, è una vetrina per farsi conoscere sia come artista che umanamente.
Con molta umiltà Verdiana si definisce operaia della musica, spiegando il perché:
Artista ormai è una parola inflazionata e secondo me anche usata con troppa facilità. Diventi artista solo dopo un po' di tempo ma non subito. Io ho lavorato sin da subito non solo con la musica ma facendo anche altri mestieri a contatto con i bambini, o facendo laboratori anche di musica. Insomma sono come un piccolo artigiano.
La bella Verdiana ha affrontato le critiche, la sua timidezza è stata spesso confusa per arroganza, mentre lei si è accostata al canto con molta serenità, ammettendo di non aver mai studiato prima, pur essendo appassionata di musica fin da bambina. La Zangaro racconta anche del rapporto con i genitori, da cui si è separata presto per seguire i suoi sogni e l'amore:
A 18 anni sono andata via di casa in cerca della mia indipendenza e a 24 anni ho vissuto la mia prima convivenza con il mio ex, poi le cose non sono andate bene. Sono una ragazza che ragiona ‘di pancia', mi butto nelle cose e lo faccio con passione. Anche sbagliando.
Criticata anche da Mara Maionchi e Gabry Ponte per la sua voce potente spiega:
Principalmente canto perché ho l'esigenza di comunicare qualcosa, solo dopo arrivano la voce, la tecnica e tutto il resto. Sono stata criticata da Mara Maionchi che ha definito la mia voce di plastica, fredda e poco comunicativa. Vedendo un po' di edizioni di ‘Amici' mi sono resa conto che spesso queste erano critiche che venivano mosse ogni anno a qualche alunno. Però ribadisco io canto per comunicare qualcosa.
La strada è tutta in salita per Verdiana, che pensa già al prossimo disco di cui vorrebbe scrivere testi e musica; intanto i legami creati nella scuola di Amici sono ancora solidi, e spera in futuro di poter collaborare con Edwyn.