Vent'anni che siamo italiani, lo show condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio debutta in prima serata su Rai1, venerdì 29 novembre 2019 e con un via vai di ospiti importanti che popolano il palcoscenico, il programma sembra che riesca a mantenere alta l'attenzione del pubblico. Non mancano, infatti, dei momenti al quanto esilaranti che vedono protagonisti i due conduttori.

La gag sul tempo verbale

Tra un ospite famoso e l'altro il tempo per realizzare delle gag davvero divertenti, non manca. Ad alimentare l'ilarità della trasmissione, ci pensano proprio Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada che sono stati protagonisti di un momento davvero divertente. Nel corso della trasmissione, infatti, sugli schermi presenti in studio, sono comparse delle parole che avevano il compito specifico di evocare qualcosa, che fosse un abitudine, un modo di fare, un'azione, ebbene tra le tante parole comparse ecco che spunta fuori googlareIl cantautore partenopeo prende la palla al balzo e chiede alla sua compagna d'avventura: "Tu googli?", arriva immediata la risposta della Incontrada: "Oh sì, io googlo sempre in tutte le posizioni". 

Già qui ci si sarebbe potuti fermare, ma il botta e risposta si è concluso con un exploit davvero magistrale. La facilità con la quale adesso una qualsiasi cosa a noi ignota si può cercare, proprio grazie l'utilizzo del noto motore di ricerca, fa iniziare a Vanessa Incontrada una frase che continuare è stato più difficile del previsto. Il problema? La corretta forma verbale da utilizzare. "Se vent'anni fa googlassimo, avessimo…fossimo…ma come si dice?" sbotta ridendo l'attrice spagnola, a cui immediatamente D'Alessio risponde: "Ahh se c'è una cosa che non devi mai chiedermi sono i verbi. Se avrebbero googlato? se avessimo potuto? Se vent'anni fa avessimo studiato questa è la verità". Una piccola gag che non poteva non scatenare la sincera ilarità del pubblico che divertito, partecipava a questi tentativi di coniugare i tempi verbali. In fondo, anche questo rientra nelle difficoltà di essere italiani (da appena 20 anni).