Mercoledì 1 luglio sarà la serata di Vasco Rossi. Rai1, infatti, celebra la carriera del cantante con lo speciale Vasco – La tempesta perfetta. Tre ore di musica e 35 canzoni, nella serata evento curata da Giorgio Verdelli e con la regia di Pepsy Romanoff. In questi giorni, precisamente dal 26 giugno al 30 giugno, Rai1 sta trasmettendo delle pillole di 5 minuti subito dopo il Tg1 delle 20:00 per preparare gli spettatori a quanto vedranno l'1 luglio.

Tornare a cantare dopo la pandemia

Era il 2017 quando si è tenuto il Modena Park. Il raduno rock ha fatto cantare 225.000 spettatori, accorsi da tutta Italia per celebrare i 40 anni di carriera di Vasco Rossi. Giorgio Verdelli ritiene che riproporre un evento del genere possa avere anche un valore simbolico, che possa essere un segno di speranza dopo i giorni drammatici dell'emergenza Coronavirus:

“In questo momento sospeso, dopo una tremenda pandemia che ha messo in discussione tutte le nostre certezze, rivivere un evento assoluto, come la tempesta perfetta di Modena Park, ci fa sperare che quello che verrà sarà un mondo migliore”.

Nel corso della serata, andrà in onda un'intervista inedita a Vasco Rossi che commenterà l'evento di cui è stato protagonista indiscusso: “Doveva andare tutto bene quella sera lì, dovevo anche essere pronto a cantare per oltre 3 ore e mezza. La tempesta perfetta è quando tutti gli elementi si combinano insieme, in modo straordinario, perché sia una cosa irripetibile. La tempesta rock perfetta è stata Modena Park”.

Gli ospiti di Vasco – La tempesta perfetta

L'intervista che gli spettatori vedranno mercoledì 1 luglio in prima serata, è stata registrata qualche settimana fa a Rimini. Vasco Rossi era pronto ad affrontare le prove del tour Vasco Non Stop Live Festival 2020, ma purtroppo i concerti tanto attesi dai fan saranno rimandati a giugno 2021 a causa del Covid-19. Durante la serata trasmessa da Rai1, non mancheranno volti noti del mondo dello spettacolo. Tra coloro che interverranno per dire la loro sulla carriera di Vasco Rossi anche Luca Zingaretti, Anna Foglietta, Laura Pausini, Stefano Massini, Francesco Montanari, Elena Sofia Ricci, Stefano Fresi e Isabella Ferrari.