24 Aprile 2016
21:13

Valerio Scanu polemico con la De Filippi: “Se mi invitassero al serale di Amici direi no”

Valerio Scanu manda frecciatine, nemmeno troppo velate, a Maria De Filippi e il carrozzone di Amici: “Mi hanno invitato al pomeridiano, ma ho preferito non andarci perché mi sembrava un contentino”.
A cura di Andrea Parrella

Valerio Scanu è tra quegli artisti usciti dalla fucina di Maria De Filippi e il carrozzone di Amici che è stato in grado, nonostante l'ostracismo, ragionevole o meno, da parte del mondo dello spettacolo e della discografia, quel pregiudizio che molto spesso ha portato gli artisti emersi dai programmi della Sanguinaria, ad avere non poche difficoltà ad emergere e farsi strada in modo autonomo. Scanu è riuscito a vincere un Festival di Sanremo nel 2010, ha partecipato ad un altro festival quest'anno e, nel mezzo, ha preso parte a programmi come L'Isola dei Famosi e Tale e Quale Show. Lui non rinnega assolutamente la De Filippi ad oggi, come ha confermato in un'intervista a spettacoli.tiscali.it, ma non si tira indietro dal lanciare qualche frecciatina, in merito al fatto di non aver mai ricevuto inviti al serale di Amici:

A Maria devo dire grazie e non lo dimentico: fino a 18 anni facevo pianobar e poi ho avuto la fortuna di entrare ad “Amici” dove ho imparato molto. Dopo, però, mi sono fatto ben ben il mazzo e non ho certo avuto la pappa pronta.

Scanu non è di quei personaggi che si trattengono dall'esprimere un'opinione, come ha dimostrato nel contestare la giuria di qualità dell'ultimo Sanremo. Questa frase è la premessa al racconto delle difficoltà di questi anni e dell'offerta di partecipare al pomeridiano di Amici, che ha percepito come una sorta di contentino: "Non sono mai stato invitato a un serale. Solo al pomeridiano ma ho preferito non andarci. Lo vedevo un po’ come un contentino. Al serale ci vanno tutti i grandi. Mentre il pomeridiano sembrava quasi una seconda scelta. Dopo Sanremo e dopo un percorso che ho iniziato da solo, con le major che mi davano addosso, le librerie Feltrinelli che non mi volevano, in tanti mi davano un po’ per spacciato. E io invece con le mie gambe sono riuscito ad arrivare a Sanremo in mezzo a tutte le case discografiche più importanti. E quindi diciamo che mi sarebbe servito ben più di un invito al pomeridiano. E ora se dovessi essere invitato al serale direi di no". Arriverà questo invito riparatorio?

Valerio Scanu:
Valerio Scanu: "Ho chiesto supporto a Maria De Filippi, quell’aiuto non è mai arrivato”
Valerio Scanu: “Screzi con Maria De Filippi? Il tempo darà ragione a me o a lei”
Valerio Scanu: “Screzi con Maria De Filippi? Il tempo darà ragione a me o a lei”
Valerio Scanu:
Valerio Scanu: "Maria De Filippi contro di me, io escluso dal Coca Cola Summer Festival"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni