Valerio Scanu: “Al Festival di Sanremo 2016 non sono stato raccomandato da Carlo Conti”
Valerio Scanu è pronto a tornare sul palco del Festival di Sanremo. Il cantante si è raccontato a "Il giornale". Ha spiegato il motivo che – nel 2013 – lo ha portato a prendere le distanze dalla sua casa discografica:
"Denunciai il sistema delle major, che sfruttano i giovani senza un progetto a lunga scadenza e per questo sono stato relegato in un angolo, snobbato. Ora che ho trovato la mia strada, che ho la mia etichetta – la NatyLoveYou – sono tornati a bussare alla mia porta. A offrirmi montagne di soldi a scatola chiusa, senza neanche chiedermi quale fosse il mio progetto. A voler lavorare per me anche gratis. Il solo fatto di andare al Festival bastava. Ma così è troppo facile, e io ho detto no".
Dopo la vittoria riportata a Tale e Quale Show, dunque, il cantante ritorna in un programma condotto da Carlo Conti. Per questo, ha preferito fare una precisazione:
"Ma non sono stato raccomandato. Se fosse stato così, mi avrebbe chiamato anche l'anno scorso, quando ho partecipato la prima volta. Mi ha scelto perché "Finalmente piove" è un bel pezzo, con un testo che ti prende subito ma che non è scontato. E pensare che la pioggia, quando ero all'Isola dei Famosi, proprio non la sopportavo".
Infine, ha parlato della cover scelta per il suo ritorno a Sanremo. L'artista canterà "Io vivrò (senza te)" di Lucio Battisti.
"La sorpresa sarà che per la prima volta sarò al pianoforte. L'ho scelta perché era il cavallo di battaglia di una mia amica, cantante di pianobar, che è mancata da poco. Sono certo che sarà il mio angelo custode al festival".