In vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Silvia Toffanin ha portato nel salotto di Verissimo la testimonianza di donne che hanno raccontato la loro esperienza. Da Loredana Bertè a Valentina Pitzalis, la ragazza sopravvissuta nel 2011 ad un tentato femminicidio da parte dell’ex marito. Fra loro c'è Valeria Graci, l'attrice comica che per la prima volta a Verissimo ha raccontato il suo dramma personale. Nel 2018, non a caso, l'attrice aveva postato su Instagram la foto del suo cellulare distrutto, mostrata anche in studio a Verissimo.

Valeria Graci: "Non ero pronta a raccontare"

"È la prima volta che parlo di questa cosa", inizia così il racconto intimo e difficile di  Valeria Graci. "Non perché non ce ne fosse bisogno, ma perché non volevo spettacolarizzarla, difendo molto il mio lavoro e poi forse non ero pronta". L'attrice milanese racconta di essere stata vittima di violenze psicologiche, un dramma che l'ha segnata molto:

Di mestiere io faccio ridere gli altri, ma anche a me è capitato di stare male e di non essere forte. Grazie a Dio non mi è mai successo altro, nessuno mi ha mai sfiorata anche solo con un dito, ma il denigrare una persona e farla sentire piccola è anch'essa una forma di violenza. […]. Non bisogna permettere neanche una volta a nessuno di farsi dire ‘pu**ana' o che non vali niente.

Il messaggio di Manila Nazzaro

In collegamento per Valeria Graci c'è Manila Nazzaro, che ha conosciuto l'attrice in occasione di impegni lavorativi comuni. Hanno condiviso momenti un momento particolarmente delicato della loro vita, riscoprendosi simili e amiche. "Noi ci siamo conosciute in un momento difficile per entrambe", spiega Manila in collegamento video da casa, "siamo state la spalla una per l'altra, abbiamo condiviso momenti difficili ma anche di leggerezza". L'attrice si commuove ascoltando il messaggio dell'amica: "Sono orgogliosa di quello che sei. So quanto coraggio ci voglia per essere lì in quel momento. E a te non manca". 

La vita privata di Valeria Graci

Valeria Graci è nata a Milano il 22 agosto 1980. Attrice e comica, nel mondo della tv è diventata famosa soprattutto per il duo comico di cui ha fatto parte insieme a Katia Follesa fino al 2012, Katia & Valeria. Dal 2014 Valeria ha iniziato a collaborare come inviata a Striscia la Notizia e, passando per la radio, nel 2019 è entrata a far parte del programma Io e te con Pierluigi Diaco. Nella sua vita privata, ha avuto una relazione con Simon Russo dalla quale è nato un figlio nel 2011, ma successivamente la coppia si è separata.