Valentin Stoica e Stefano Marletta definitivamente esclusi dalla vittoria di Amici
Per Antonino e Karima Amici è temporaneamente finito, mentre i due concorrenti di quest'anno Valentin Stoica e Stefano Marletta, con l'eliminazione di ieri sera, rinunciano definitivamente alla possibilità di vittoria del programma, anche se Maria De Filippi ci tiene a dir loro che le porte per un contratto futuro non si chiudono definitivamente. L'amaro in bocca resta comunque per il ballerino rumeno e il cantautore di "Rosso", che ieri sera son stati rispettivamente eliminati da Jonathan e Carlo Alberto, quest'ultimo riuscito a battere al televoto Stefano con il 60% dei voti, per la gioia di Grazia Di Michele.
Valentin Stoica scavalcato anche da Nunzio Perricone, con tutta sorpresa del maestro Luciano Cannito, convinto che la giuria tecnica premiasse le doti del suo allievo. Andiamo con ordine: come nella prima puntata, gli astuti professori hanno fatto ieri il loro gioco, cercando di mettere in sfida o i loro allievi con altri molto meno forti (o presunti tali) oppure facendo sfidare due allievi a loro non congeniali, così da togliere dai giochi almeno uno. Così ha fatto Alessandra Celentano, che nella 1a manche di ballo ha messo in sfida i suoi "non preferiti" Giuseppe Giofrè e Jonathan Gerlo, facendoli giudicare dalla giuria esterna: questa ha preferito il primo, tranne Sharon Stone che ha apprezzato maggiormente la tecnica più precisa di Jonathan. Mentre il ballerino perdente è andato al ballottaggio, il suo maestro Luciano Cannito ha fatto sfidare l'allievo Valentin Stoica contro Nunzio Perricone, da sempre fuori dalle grazie del coreografo: il compagno di Rossella Brescia era convinto della vittoria del suo allievo, ma la giuria tecnica, a sorpresa, ha preferito Nunzio. Sono andati così al ballottaggio Valentin e Jonathan e il pubblico ha preferito il ballerino elettro al danzatore classico.
Stefano Marletta ha perso contro Carlo Alberto dopo essere uscito sconfitto dalla sfida con Valeria Romitelli. I giochi dei professori di canto sono stati un pò meno espliciti dei colleghi della categoria danza, ma Mara Maionchi, mettendo in sfida Carlo e Claudia, ha palesato la sua volontà di eliminare qualcuno che a parere di Claudia è proprio lei stessa. La prima sfida è tra Carlo Alberto Di Micco e la cantante della squadra blu, apprezzata da Sharon Stone e Simone Annichiarico, mentre Sabrina Ferilli vota per Carlo: il cantante riccioluto perde comunque la sfida. Il furbo Rudy, invece, schiera il suo cavallo di battaglia Valeria per vincere contro Stefano Marletta, cantautore della ex squadra blu: la giuria tecnica è tutta a favore della vittoria della prima finalista di Amici, che manda al ballottaggio Carlo e Stefano, La "Listen" del cantante di Grazia Di Michele conquista l'attrice holliwoodiana, mentre il brano "Compromesso" di Stefano a nulla valer per fargli passare il turno.