Uomini soli, la canzone di Luca e Paolo a Sanremo 2012 [VIDEO]
I due comici e amici Luca e Paolo hanno avuto l'arduo compito di aprire questo 62°esimo Festival della Canzone Italiana, dopo esser stati richiamati da Gianni Morandi in ricordo del Sanremo 2011, condotto insieme con successo. La capacità di Bizzarri e Kessisoglu nel tenere il palco, anche quello "difficilissimo" dell'Ariston, ha convinto la macchina organizzativa della kermesse a mandarli come apripista dello spettacolo, anche se dopo di loro, a detta di parte della critica, c'è stato davvero il vuoto. Luca e Paolo, secondo la loro usanza sanremese, hanno aperto il festival con la cover di Uomini soli, celebre brano dei Pooh, che i seguaci di Camera Cafè, sit-com con i due comici, ricorderanno essere il gruppo preferito di Paolo Bitta, personaggio interpretato da Kessisoglu ( per intenderci, il più alto dei due)
Luca e Paolo hanno parlato per bocca dei comici di tutta Italia, che vivono una fase di stallo creativo e depressione comica, a causa dell'assenza del "pelato". Colui che in fatto di donne "si è divertito più di loro", con le sue dimissioni ha trascinato nel baratro la satira italiana, che non può ora mica scherzare sulla Fornero come faceva invece con il ministro Carfagna. Nello scenario desolante della comicità tricolore, Serena Dandini appare "stravaccata" sul suo divano rosso, mentre Emergency raccoglie fondi per Fazio e la Littizzetto: c'è chi cerca di far ridere accennando battute su altri strampalati personaggi della scena italiana, ma l'ironia su Schettino "ha già rotto". Disperati, Luca e Paolo arrivano a chiedere il suo ritorno, prima di raccogliere gli applausi del teatro sanremese.
Benigni e Celentano sono stati bersaglio dei due comici nella seconda parte del monologo. Luca e Paolo hanno imitato Roberto Benigni accostando le recenti versioni poetiche ed alte a quelle scanzonate di una volta, quando era ancora un comico di trincea. Quello che sarebbe stato un Celentano delirante, è stato il destinatario di una sfida dei due comici, che con lunghe pause e silenzi hanno tentato di far meglio di lui, comunicando poi su di una lavagna il loro "chiaro" pensiero. Il monologo del duo, riuscito anche se non come quelli del 2011, ha lanciato il trend Sanremo su Twitter, dove ieri sera non si parlava altro che del Festival.