Uomini e Donne punta sul trono over, forse sospeso Ragazzi e Ragazze
Il pubblico di Uomini e Donne lo avrà capito. Maria De Filippi sta cercando d'imprimere un cambiamento nei gusti dei telespettatori, affinché il trono over sia sempre più apprezzato, a discapito di quello dedicato ai più giovani. I "nonnini" hanno ormai monopolizzato la settimana televisiva del programma, tanto che le ultime 5 puntate sono state completamente dedicate a loro, tra amori nati e finiti, litigi vari e sfilate a tema. E nonostante il pubblico continui a lamentarsi sui vari social network per questa scelta, i dati Auditel parlano chiaro: il trono over va più che bene. Ad annunciarlo è proprio la De Filippi che a Tv Blog ha svelato:
Uomini e donne over dal punto di vista dei dati auditel va come una spada. Nasce come un esperimento e poi pian piano sta prendendo il sopravvento sul trono al punto che io dubbi sul rifare il trono dei ragazzi li ho. Il web rispetto a Uomini e donne ha preconcetti: "è una trasmissione che non va bene, Maria dovrebbe fare altro, è il peggio della televisione". Se guardi il target di Uomini e Donne ti accorgi che in realtà sono tanti laureati. Uomini e donne over ha tante chiavi di lettura. Quando passi dalle persone di 80 a quelle di 50 anni… io preferisco quelle di 80, ma non mi sembra di ridicolizzarli come alcuni pensano. Tutti quelli che vengono, in realtà, vogliono venire e quando gli dici di restare a casa per una questione legata all’anagrafe i figli ti dicono "da quando vengono lì una volta a settimana sono contenti". Leggo il web, poi quando inizierò a pensarla come chi scrive sul web, che sto esagerando, farò come loro.
L'idea di base è chiara: abituare pian piano il pubblico a questa evoluzione che potrebbe il programma ad adottare la tendenza mostrata negli ultimi tempi. Magari, lasciando un unico spazio settimanale a disposizione del trono classico. Il tempo di Ragazzi e Ragazze potrebbe invece concludersi molto presto.