88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

UnoMattina riparte dai fiori di Franco Di Mare a Benedetta Rinaldi

La stagione 2018-2019 di “UnoMattina” riparte con i fiori di Franco Di Mare a Benedetta Rinaldi e con il solito stile asciutto e completo. Forse, nel raccontare l’avanzata dell’ultradestra a Stoccolma, strizza un po’ troppo l’occhio ai “sovranisti” del nostro Paese. Tra gli altri argomenti trattati: i benefici del limone, l’epidemia di polmonite nel Bresciano e l’agenda politica.
88 CONDIVISIONI
Immagine

Franco Di Mare consegna un mazzo di fiori alla sua partner professionale, Benedetta Rinaldi, e dichiara ufficialmente partita la nuova stagione di UnoMattina. Il programma contenitore del mattino, in onda su Rai1 dal 1986, è alla sua settima edizione sotto la gestione di Franco Di Mare, seconda di fila per Benedetta Rinaldi che prese il posto di Francesca Fialdini nel 2017.

Gli argomenti della prima puntata

Come sempre, si spazia su tutto a UnoMattina: si commentano le recenti elezioni politiche in Svezia, che si trova in realtà senza una maggioranza. Commentando il risultato dell'ultradestra sovranista svedese, che sfiora il 18%, si è strizzato un po' l'occhio ai nostri due vice-premier, Matteo Salvini e Luigi Di Mario, complice la dichiarazione del Ministro dell'Interno subito dopo i risultati delle elezioni: "Anche la Svezia ha scelto il governo del cambiamento". Tra gli altri argomenti trattati: i limoni di Tramonti, in Costiera Sorrentina, la loro coltura e i loro benefici; l'epidemia di polmonite nel Bresciano, l'agenda politica con Marco Frittella e un collegamento in diretta dal Ponte Morandi di Genova. Anche quest'anno c'è la rubrica "Sarò Franco", gestita da Franco Di Mare. Spazio anche al meteo e all'oroscopo.

Le nuove norme sui divorzi e sull'affido dei figli

Ampio spazio anche nel commentare le nuove norme sui divorzi e sull'affidamento dei figli. La riforma del diritto di famiglia è uno dei temi centrali per il nostro Paese e con l'avvocato Maria Rosaria Della Corte, Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi fanno il punto della situazione. "Divorziati e figli divisi…a metà" suggerisce la grafica sul videowall: si parla di tutte le novità, dall'abolizione dell'assegno di mantenimento all'abolizione della casa familiare. Vale la pena ricordare che le riforme sono ancora in fase di discussione in Parlamento, non c'è ancora nulla di ufficiale.

L'apertura delle scuole e i vaccini obbligatori

Oggi aprono le scuole in Abruzzo, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia. Si parla di questo ed è un modo per introdurre un argomento importante, quello dei vaccini obbligatori, un tema molto sentito.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views