“Unici – Non Stop”, una puntata speciale dedicata al programma che rivoluzionò la tv
“Non Stop”, il programma che ha lanciato i talenti comici di Carlo Verdone e Massimo Troisi nel mondo della televisione italiana e che ha rivoluzionato linguaggi e tempi televisivi e, in parte sostanziale, il modo di fare varietà. Non a caso, il sottotitolo della trasmissione recitava “La trasmissione che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione”. A quella storica trasmissione, Rai2 dedica una puntata speciale attraverso il format "Unici" con una puntata di due ore e mezza intitolata “Non Stop – la stagione dei talenti” prevista per il 25 dicembre alle 21.05 su Rai2. Con Giorgio Verdelli, autore e regista di "Unici", ripercorreremo quel periodo storico attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti
La storia di Non Stop
Nel 1977 viene inaugurato lo Studio '54 di New York, nello stesso anno scoppia "La Febbre del Sabato Sera" con John Travolta, c'è il movimento punk nei sobborghi inglesi e in Italia arriva un nuovo movimento creativo ed artistico. È "Non Stop" che fa il suo debutto nell'ottobre del 1977: uno show che mischia le carte e rompe gli schemi, una fucina di talenti inimitabili. Con la regia di Enzo Trapani, i testi di Albertyo Testa, Mario Pogliotti e Giancarlo Magalli, "Non Stop" porta in scena personaggi che hanno fatto la storia artistica del nostro paese: Carlo Verdone, il trio composto da Massimo Troisi, Lello Arena e Enzo Decaro (La Smorfia), il gruppo formato da Umberto Smaila, Franco Oppini, Jerry Calà e Nini Salerno ("I gatti di Vicolo Miracoli"), Enrico Beruschi, Marco Messeri, Jack la Cayenne, Nino Formicola e Andrea Brambilla (Zuzzurro e Gaspare), Ernst Thole, il trio toscano Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti e Atina Cenci ("I Giancattivi").
Il format Unici
"Non Stop – La stagione dei talenti" si avvale di racconti e interviste inedite ad alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del programma: Lello Arena e Enzo Decaro de "La Smorfia", Carlo Verdone, Umberto Smaila, Jerry Calà, Franco Oppini, Nini Salerno, Enrico Beruschi, Jack la Cayenne, Nino Formicola del duo "Zuzzurro e Gaspare" e Alessandro Benvenuti de "I Giancattivi".