Rai1 omaggia le voci più amate della canzone italiana in tre prime serate intitolate ‘Una storia da cantare‘. La prima puntata, in onda sabato 16 novembre, sarà dedicata a Fabrizio De André. La seconda puntata, prevista per il 23 novembre, ripercorrerà il vissuto di Lucio Dalla. Infine, sabato 30 novembre, andrà in onda lo speciale dedicato a Lucio Battisti. Il programma è condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, con la regia di Duccio Forzano. Teresa De Santis, direttrice di Rai1, si è detta entusiasta di questo progetto: "Per me questo programma è un sogno, è arrivato il momento di raccontare la storia dei cantautori, una nostra eccellenza, elaborandola in maniera diversa e originale, come fatto di spessore culturale quale esso è".

Conducono Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero

Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero guideranno gli spettatori nel racconto di tutte le sfaccettature di questi grandi artisti. In conferenza stampa, Ruggeri ha dichiarato: "Saranno tre grandi feste per celebrare uno dei momenti più alti della storia e della creatività italiana. Compito oneroso ma dall'altra parte molto semplice perché con le loro grandi canzoni non puoi sbagliare mai. E poi grandi interpreti che si caleranno all'interno di questa festa cantando le canzoni dei protagonisti. Sarà pieno di sorprese". Bianca Guaccero si è detta onorata di essere stata scelta come conduttrice di queste tre serate speciali:

"Sono felice e onorata di fare parte di questo progetto dalla qualità altissima. Questo patrimonio musicale ha segnato le nostre vite personali e anche questo cercheremo di raccontare. Mi preparo portando con me il mio bagaglio emotivo, con i nostri particolari ricordi ed emozioni. Una condivisione per tutti".

Gli ospiti della prima puntata

La prima puntata, dedicata a Fabrizio De André, sarà ricca di ospiti. In studio sarà presente la compagna dell'artista Dori Ghezzi. Tra i volti noti che interverranno anche Massimo Ranieri, la PFM, Paola Turci, Nek, Morgan, Loredana Bertè, Lino Guanciale, The André, Elena Sofia Ricci, Anastasio, Ornella Vanoni e Willie Peyote. Inoltre, Mauro Pagani sarà in collegamento dal Porto Antico di Genova e racconterà i luoghi in cui Faber è cresciuto.