1.010 CONDIVISIONI
15 Novembre 2019
13:43

Una storia da cantare, Rai1 celebra Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti

Rai1 rende omaggio a tre delle voci più amate della musica italiana: Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti. Le tre serate speciali di ‘Una storia da cantare’ saranno condotte da Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri e andranno in onda il 16, il 23 e il 30 novembre. Teresa De Santis, direttrice di Rai1, si è detta entusiasta: “Per me questo programma è un sogno”.
A cura di Daniela Seclì
1.010 CONDIVISIONI

Rai1 omaggia le voci più amate della canzone italiana in tre prime serate intitolate ‘Una storia da cantare‘. La prima puntata, in onda sabato 16 novembre, sarà dedicata a Fabrizio De André. La seconda puntata, prevista per il 23 novembre, ripercorrerà il vissuto di Lucio Dalla. Infine, sabato 30 novembre, andrà in onda lo speciale dedicato a Lucio Battisti. Il programma è condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, con la regia di Duccio Forzano. Teresa De Santis, direttrice di Rai1, si è detta entusiasta di questo progetto: "Per me questo programma è un sogno, è arrivato il momento di raccontare la storia dei cantautori, una nostra eccellenza, elaborandola in maniera diversa e originale, come fatto di spessore culturale quale esso è".

Conducono Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero

Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero guideranno gli spettatori nel racconto di tutte le sfaccettature di questi grandi artisti. In conferenza stampa, Ruggeri ha dichiarato: "Saranno tre grandi feste per celebrare uno dei momenti più alti della storia e della creatività italiana. Compito oneroso ma dall'altra parte molto semplice perché con le loro grandi canzoni non puoi sbagliare mai. E poi grandi interpreti che si caleranno all'interno di questa festa cantando le canzoni dei protagonisti. Sarà pieno di sorprese". Bianca Guaccero si è detta onorata di essere stata scelta come conduttrice di queste tre serate speciali:

"Sono felice e onorata di fare parte di questo progetto dalla qualità altissima. Questo patrimonio musicale ha segnato le nostre vite personali e anche questo cercheremo di raccontare. Mi preparo portando con me il mio bagaglio emotivo, con i nostri particolari ricordi ed emozioni. Una condivisione per tutti".

Gli ospiti della prima puntata

La prima puntata, dedicata a Fabrizio De André, sarà ricca di ospiti. In studio sarà presente la compagna dell'artista Dori Ghezzi. Tra i volti noti che interverranno anche Massimo Ranieri, la PFM, Paola Turci, Nek, Morgan, Loredana Bertè, Lino Guanciale, The André, Elena Sofia Ricci, Anastasio, Ornella Vanoni e Willie Peyote. Inoltre, Mauro Pagani sarà in collegamento dal Porto Antico di Genova e racconterà i luoghi in cui Faber è cresciuto.

1.010 CONDIVISIONI
Mogol spiega Lucio Battisti e I giardini di marzo:
Mogol spiega Lucio Battisti e I giardini di marzo: "I fiori del vestito di mamma non appassivano"
Il nipote di Lucio Battisti contro lo speciale di Rai1:
Il nipote di Lucio Battisti contro lo speciale di Rai1: "È stato reso un servizio pessimo"
Torna
Torna "Una storia da cantare", tre puntate nel sabato sera di Rai1 dal 15 febbraio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni