28 Giugno 2021
15:54

Una serie Tv sul calciomercato, arriva “Impero” con Francesco Montanari

Sono partite le riprese di “Impero”, serie Sky che si addentra nell’universo del calciomercato e degli interessi che gravitano attorno a questo mondo. Protagonista Francesco Montanari, che torna a lavorare per una serie Sky a oltre dieci anni di distanza dal Libanese di “Romanzo Criminale”. Nel cast, oltre a lui, Elena Radonicich e Giancarlo Giannini.
A cura di Andrea Parrella

Il calciomercato regna incontrastato sulle nostre estati da anni ormai, trasformatosi in un filone capace di radunare attorno a sé grande interesse da parte dei tifosi, del giornalismo e dei media in generale. Adesso sarà anche al centro di una serie Tv, dal titolo "Impero", il nuovo titolo annunciato dall'emittente satellitare, incentrato proprio sul racconto del dorato e spietato mondo del calciomercato. Le riprese, partite in queste ore, si svolgeranno fra Milano, Roma e la Sardegna e il protagonista sarà Francesco Montanari, che torna a collaborare con Sky dopo essere stato il Libanese in "Romanzo Criminale", premiato al Cannes International Series Festival 2018 come miglior attore per il suo ruolo di Alfonso Sabella ne "Il Cacciatore", interprete di Girolamo Savonarola nella seconda stagione de I Medici.

Una serie in 8 episodi

"Impero" è realizzata a partire da un'idea di Alessandro Roja con la collaborazione di Riccardo Grandi. È una serie da otto episodi di Sky Studios Èliseo entertainment prodotta da Luca Barbareschi e diretta da Fabio Resinaro (già regista di Mine e Dolceroma) & Nico Marzano (Spectre, Inferno, A Discovery of Witches, Medici). Al fianco di Francesco Montanari nel cast internazionale della serie troviamo Elena Radonicich (1992, La porta rossa, Fabrizio De André – Principe libero) e Giancarlo Giannini.

Elena Radonicich nel cast della serie
Elena Radonicich nel cast della serie

“Con Impero ci addentriamo in un mondo in cui la serialità non si era finora mai spinta nel dietro le quinte del calcio italiano – spiega Antonella d’ErricoExecutive Vice President Programming Sky Italia – Attraverso una storia di finzione, quella di un uomo che ha ingiustamente perso tutto e che proverà a ritornare al vertice, esploriamo il lato più nascosto e inedito e le dinamiche di potere di questo mondo. Annunciamo oggi anche l’eccellente cast che è già al lavoro sul set per dare vita a questo progetto e ci fa estremamente piacere tornare a lavorare con Francesco Montanari, che più di 10 anni fa, giovanissimo talento di Romanzo Criminale, ha partecipato con Sky alla nascita della storia di successo delle nostre produzioni originali. Siamo orgogliosi di segnare con Impero un’altra entusiasmante tappa di questo viaggio”. 

Anche Giancarlo Giannini nel cast della serie
Anche Giancarlo Giannini nel cast della serie

La sinossi di "Impero"

Impero racconta le vicende di Corso Manni (Francesco Montanari), fino a una decina di anni prima dell’avvio di questa storia una star nel mondo dei procuratori calcistici, caduto in disgrazia dopo l’arresto per uno scandalo legato a scommesse clandestine. Un’ingiustizia, delle bugie, una macchia indelebile. A farne le spese il rapporto col padre e anche il matrimonio con Elena Di Gregorio (Elena Radonicich), figlia di Dino De Gregorio (Giancarlo Giannini), il magnate dell’agenzia di calciatori più potente in Italia contro cui Corso medita vendetta. Una vendetta che rischia di terremotare il dietro le quinte del calcio italiano.

Beatrice Borromeo: "Riprenderò a lavorare, ho in ballo una serie e uno show in tv"
Beatrice Borromeo: "Riprenderò a lavorare, ho in ballo una serie e uno show in tv"
50 serie tv da vedere su Amazon Prime Video: i titoli da non perdere
50 serie tv da vedere su Amazon Prime Video: i titoli da non perdere
Gabriele Muccino sta tornando: "A casa tutti bene sarà una grande serie tv"
Gabriele Muccino sta tornando: "A casa tutti bene sarà una grande serie tv"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni