Una serata Bella, Marcella celebra il coraggio del fratello Gianni Bella dopo l’ictus
Era il 2010 quando il mondo della musica fu scosso da una triste notizia. Gianni Bella era stato colpito da un ictus, che lo aveva lasciato semiparalizzato. La famiglia si è subito stretta attorno a lui, dandogli la forza per affrontare una situazione tanto difficile. Seguirono sette mesi di degenza all'ospedale San Giorgio di Ferrara, centro specializzato nella riabilitazione, dove l'artista si impegnò a fondo per poter recuperare il movimento e la parola. Con fatica e coraggio, Gianni Bella è riuscito a recuperare in parte alcune delle funzioni del suo corpo. Ora cammina ed è sereno. Due anni fa, in un'intervista rilasciata alla Gazzetta di Parma, la figlia Chiara raccontava:
"Lo stato di salute di mio padre è decisamente migliorato in questi ultimi anni. Ciò che più ci rinfranca è lo spirito, sempre molto sereno e positivo, nonostante permangano difficoltà nell'articolazione del linguaggio. Gianni sorride, canta spesso e i suoi occhi trasmettono serenità e forza".
Il nome di Gianni è indissolubilmente legato a quello di Marcella Bella. Il debutto del cantautore, infatti, avvenne al Festival di Venezia, dove scrisse la canzone "Hai ragione tu" per la sorella. Il Festival di Sanremo del 1972, lo consacrò grazie alla canzone "Montagne Verdi". Nel corso della sua carriera, Gianni Bella ha collaborato anche con Mogol e Adriano Celentano in brani memorabili come "L'emozione non ha voce" e "L'Arcobaleno". Lungo tutto il suo percorso artistico, ha potuto contare sul supporto della sorella. Ed è stata proprio lei a voler realizzare una serata evento in suo onore.
Gli ospiti di Una serata Bella
Oggi, 9 giugno, in prima serata su Rete4, andrà in onda l'evento dedicato a Gianni Bella. Il concerto si è tenuto lo scorso 8 marzo, al Teatro Dal Verme di Milano. Marcella Bella ha interpretato alcuni dei più grandi successi scritti dal fratello. La serata, condotta da Alfonso Signorini e Rosita Celentano, ha visto la partecipazione di tantissimi ospiti. A presenziare, cantando o inviando un messaggio, sono stati: Deborah Iurato, Annalisa Scarrone, Mario Biondi, Loredana Bertè, Mario Lavezzi, Umberto Tozzi, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Arisa, Emma, Pupo, Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Gino Vannelli, Alba Parietti, Cristiano Malgioglio e Dalila Di Lazzaro.