Un posto al sole si occupa dell’emergenza rifiuti a Napoli
Per combattere il degrado legato alla preoccupante emergenza rifiuti a Napoli scende in campo anche la soap partenopea Un posto al sole con una puntata speciale, quella di questa sera, dedicata proprio al problema che da tempo affligge la cittadinanza. Successivamente al Differenziata Day organizzato lo scorso 9 aprile a Piazza del Plebiscito, anche la fiction più seguita al sud sceglie d’intervenire sulla questione al fine di sensibilizzare la coscienza dei cittadini rispetto alla raccolta differenziata.
Nella puntata di questa sera della soap, infatti, Patrizio Rispo – l’attore che interpreta Raffaele, custode di Palazzo Palladini – lancerà un messaggio al suo pubblico attraverso le telecamere del programma sportivo col quale, da qualche tempo, collabora. Il messaggio, che si rivolge al reale pubblico della fiction, recita: “Tutti quanti insieme dobbiamo imparare ad amare di più questa città, perché il riscatto e l’orgoglio partenopeo non vanno cercati solo in una partita di calcio”. Tralasciando, dunque, le vicende che negli ultimi giorni hanno tenuto col fiato sospeso i telespettatori – il rapimento di Renato, Marina e Greta ne è un esempio – la soap sceglie di affrontare un tema piuttosto importante per la città di Napoli e lo fa partendo da un irrinunciabile presupposto: solo quando saranno i cittadini stessi a prendersi cura della loro città, questa potrà realmente migliorare.
A insistere per quest’iniziativa è stato il produttore creativo di Un posto al sole, Fabio Sabbioni che a proposito della decisione di occuparsi in maniera tanto plateale dell’emergenza rifiuti ha detto: “Quando riusciamo a inserire nelle storie di Un Posto al Sole elementi così attinenti all’attualità, come in questo caso, siamo particolarmente soddisfatti, perché evidenziamo, meglio che in altri modi, il carattere realistico della nostra serie”.