134 CONDIVISIONI
26 Ottobre 2011
08:00

Un Posto al Sole compie 15 anni: è un vero successo per Rai 3

La soap opera Un posto al sole compie 15 anni: su Rai 3 è ormai un appuntamento irrinunciabile per milioni di telespettatori che ormai si sono affezionati al cast e alle storie dei personaggi che ruotano intorno a Palazzo Palladini.
134 CONDIVISIONI
La soap opera Un posto al sole compie 15 anni: su Rai 3 è ormai un appuntamento irrinunciabile per milioni di telespettatori che ormai si sono affezionati al cast e alle storie dei personaggi che ruotano intorno a Palazzo Palladini

Circa 2 milioni e mezzo di telespettatori tutte le sere si sintonizzano su Rai 3 per seguire il consueto appuntamento con la soap opera Un Posto al sole, che da pochi giorni ha compiuto 15 anni dalla prima puntata di messa in onda che risale al 21 ottobre 1996. Un posto al sole ha avuto il primato di essere la prima soap opera italiana, prima infatti non si era mai pensato di realizzare un prodotto seriale così lungo e con procedure, fasi e ritmi industriali. E basata sul modello australiano di Neighbours, la soap di Rai 3 è profondamente calata nella realtà raccontando i problemi quotidiani e con una straordinaria contemporaneità che permette di sentirsi sempre in compagnia e, per esempio, festeggiare Natale con i protagonisti di Un posto al sole. Questo ulteriore aspetto che porta a far coincidere il giorno di messa in onda con la trama della puntata rende la gestione della fiction più complessa ma molto più divertente, innovativo e sorprendente per il pubblico a casa.

la soap opera di rai 3

Dopo aver superato le 3000 puntate Un posto al sole quindi celebra questo 15esimo compleanno con la convinzione di andare ancora in onda nonostante una crisi generalizzata dei prodotti a lunga serialità a favore di quelli molto brevi. Questa soap con il sapore partenopeo ha superato alcuni grossi ostacoli come quello della rete sulla quale è mandato in onda, infatti Rai 3 non aveva un target di telespettatori amanti delle soap ma grazie allo stile britannico e meno latino-americano con una scrittura lucida, allegra, dinamica e grazie al grande interesse per l’attualità, Un posto al sole ha conquistato anche il pubblico della terza rete Rai che tendenzialmente è composto da molti uomini di alto profilo socio-culturale.

Rai.tv ha riproposto la prima storica puntata di Un posto al sole ed è assolutamente interessantissimo rivedere o vedere per la prima volta come tutto ebbe inizio a Palazzo Palladini. Tanti auguri a tutte le maestranze che lavorano per Un Posto al sole, un grande prodotto italiano di cui andare fieri.

134 CONDIVISIONI
Nunzio torna a Napoli ma si mette nei guai a Un posto al sole
Nunzio torna a Napoli ma si mette nei guai a Un posto al sole
Ad Un posto al sole ritorna Luciano, il vero padre di Rossella
Ad Un posto al sole ritorna Luciano, il vero padre di Rossella
Andrea salva la piccola Bianca e diventa un eroe ad Un posto al sole
Andrea salva la piccola Bianca e diventa un eroe ad Un posto al sole
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni