Un giorno in pretura riparte dalle nozze di Gina Lollobrigida, in tv i video del processo
La nuova edizione di Un giorno in pretura, programma di Rai3 condotto da Roberta Petrelluzzi, riparte da un caso eclatante: le nozze tra la diva Gina Lollobrigida e l’imprenditore catalano Francisco Rigau Rafols. L’attrice ha trascinato l’uomo in tribunale con l’accusa di averla sposata con l’inganno per potersi appropriare della sua eredità. Le telecamere di Rai3 hanno seguito il processo e racconteranno la vicenda che ha visto la diva italiana accusare l’imprenditore spagnolo a proposito di quelle nozze celebrate il 29 novembre 2010. Il promo della prima puntata di Un giorno in pretura, condiviso in rete, contiene lo stralcio di una deposizione rilasciata dalla Lollobrigida in tribunale. Rivolta a Rafols, la diva accusa: “È assurdo. Non è successo niente di tutto questo, è solo nella fantasia malata di quel signore lì”.
Gina Lollobrigida: una diva da sposare
“Gina Lollobrigida: una diva da sposare” è il titolo della puntata che Un giorno in pretura ha dedicato a questa incredibile vicenda processuale che si trascina da anni e che ebbe inizio quando la diva 92enne accusò Francisco Rigau Rafols, imprenditore spagnolo più giovane di 32 anni, di averla ingannata per poterla sposare ed ereditare, alla morte dell’attrice, tutti i suoi beni. Secondo l’accusa, lo spagnolo avrebbe fatto firmare alla Lollobrigida una falsa procura necessaria a celebrare le nozze in Spagna, per poi sostituirla sull’altare con una figurante sua complice. Processato per truffa e uso di atto falso, l’imprenditore è stato assolto nel 2017.
La Sacra Rota ha annullato le nozze
Nel 2019, però, la Sacra Rota ha annullato le nozze religiose– non erano mai state ratificate ai fini civili – tra Gina Lollobrigida e l’imprenditore catalano. Un giorno in pretura approfondirà la vicenda con video e documenti inediti del processo, comprese le dichiarazioni della diva italiana e dell’uomo da lei accusato. La puntata dedicata al matrimonio di Gina Lollobrigida andrà in onda su Rai3 domenica 3 maggio alle ore 21.20.