10 Ottobre 2011
18:44

Un amore e una vendetta: Preziosi e Puccini si sfidano in tv

I due bellissimi ex fidanzati, Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini, protagonisti di due fiction Mediaset e Rai, “Un amore e una vendetta” e “Violetta”, in sfida agli ascolti tv.
A cura di luisa baiano
http://www.youtube.com/watch?v=ZueZiqwFJvc

Uomo Vogue Celebrates Quentin Tarantino: 67th Venice Film Festival

Un tempo coppia nella vita e nella fiction. Oggi ex e rivali anche sul teleschermo: parliamo di Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini.

La tormentata storia tra i due è cominciata  sette anni fa sul set di Elisa di Rivombrosa. Poi la passione, i tradimenti e le gelosie  sono passate dal piccolo schermo alla vita reale. Ricostruire le tappe della loro unione equivale a scrivere un copione di una fiction in cui il finale potrebbe essere ancora aperto.

Dopo gli scatti della loro estate sull' isola di Ponza in cui li abbiamo visti abbastanza affiatati, molti hanno ripensato ad un ritorno di fiamma. Ma ci ha pensato Alessandro a frenare la fantasia dei fan della coppia:  "Questa è una fase di passaggio, molto delicata, intima, non ci sono risposte. Sono felice dell'affetto che il pubblico ci dimostra, ma questi sono argomenti privati che da sempre preferiamo tenere lontano dai riflettori."

La notizia della rottura dell'idillio risale allo scorso aprile quando Alessandro uscì allo scoperto confessando a Vanity fair i motivi della rottura con Vittoria Puccini:

«Ci si sposa in due. Con Vittoria non è accaduto, forse per pigrizia, o per debolezza. Arriva un momento in cui, se ti ami, ti sposi: punto. Purtroppo io, invece di concentrarmi sul mio rapporto di coppia, ho disperso le forze lavorando come un pazzo. Sono andato otto mesi in tournée con Amleto, pensando che, quando mi sarei fermato, tutto sarebbe tornato come prima. E invece, quando mi sono fermato, il nostro rapporto non c'era più».

Sono gli affetti le cose preziose da non trascurare mai nella vita e se un rapporto tra un uomo e una donna può finire non si può dire lo stesso per il legame  tra un genitore e suo figlio.  Come quello che lega Alessandro alla piccola Elena, nata dalla storia con Vittoria, che oggi ha 5 anni.

Il passato, specie se così recente,  non si archivia facilmente in faldoni da lasciare alla polvere. Soprattutto quando si fa lo stesso mestiere e si vive sotto i riflettori e davanti al grande pubblico proprio dove tutto è cominciato.

E così  ritroviamo Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini in tv, su canali diversi e  in concorrenza, protagonisti di una sfida all'ultimo telespettatore che ci viene astutamente proposta dal palinsesto televisivo in quest'inizio di autunno.

Per Alessandro Preziosi sarà Un amore e una vendetta

I due bellissimi ex protagonisti di due fiction Mediaset e Rai: Un amore e una vendetta e Violetta

Canale 5 e Rai Uno alle prese con due fiction ispirate a due romanzi dei Dumas, padre e figlio.  Canale 5 punta su una rivisitazione del famoso romanzo di Dumas padre, Il conte di Montecristo.  Alessandro sarà il misterioso protagonista di "Un amore e una vendetta", in onda da mercoledi 12 ottobre per otto puntate.

Vestirà i panni di Lorenzo, un uomo d'affari che nessuno conosce e che fa il suo ingresso in scena  al matrimonio  di Laura (Anna Valle) e Marco (Lorenzo Flaherty). Alberto (Ray Lovelock), padre della sposa, filantropo e ricchissimo armatore vuole che sia tutto perfetto ma, sulla spiaggetta privata della villa di famiglia arriva una cassa con dei resti di una donna morta. E' questo l'inizio tutto suspence della fiction.

La fiction è una rilettura in chiave thriller del capolavoro dumaniano ed è ambientata a Trieste. Il regista  Raffaele Mertes ne parla così : " Trieste è la cornice perfetta di questa storia. Città di confine stretta tra mare e montagne dall' architettura solida e altera spazzata da un vento potente che obbliga a camminare con passi saldamente ancorati al terreno. In apparente contrasto con la gente avvezza ai cambiamenti e ai grandi slanci dove sentimento e passione per la lotta sono palpabili".

E sulla scelta dei protagonisti aggiunge:

"Un potente Alessandro Preziosi e una sensibilissima Anna Valle, sono stati chiamati ad interpretare quasi due archetipi della letteratura che entrando in contatto, si scontrano e si trasformano fino a riconquistare la loro vera natura. Il primo obiettivo è stato sfrondare dialoghi e recitazione da sentimentalismi e retorica per far emergere l'essenza dei personaggi. Un gioco a togliere."

Per Vittoria Puccini la tragedia di Violetta

I due bellissimi ex protagonisti di due fiction Mediaset e Rai: Un amore e una vendetta e Violetta

 A Vittoria, radiosa madrina del Festival del cinema di Venezia, sono stati attribuiti vari flirt tra cui l'ultimo in ordine di tempo, con il collega Claudio Santamaria. Gossip a parte, Vittoria tornerà in tv questa settimana su RaiUno, domenica 16 ottobre.

Sarà  la tragica eroina di "Violetta", fiction in due puntate liberamente ispirata a "La signora delle camelie" romanzo di  Dumas figlio. Insieme a Vittoria, nel ruolo di Alfredo Gérmont, ci sarà il bel Rodrigo Guirao Diaz, volto della fiction di successo di Cinzia Th Torrini “Terra ribelle.

Violetta è un personaggio ricco di sfaccettature, consapevole del tragico destino cui sta andando incontro, è malata di tisi. Ecco cosa pensa Vittoria Puccini parlando del suo personaggio: "Violetta ama la vita, ma dentro si porta la morte, e lo sa. Forse è proprio per questo motivo che ha tanta fame di vita. E il suo amore per Alfredo la rende di nuovo bambina, regalandole freschezza e leggerezza, scacciando l’idea della morte. Violetta pensa di poter rinascere e cambiare esistenza. Ma scoprirà che ricominciare da capo non è così facile…“

Il racconto di  forti passioni, amori, vendette, speranze e destini avversi,  questa è la linea scelta da Canale5 e RaiUno per la fiction d'autunno. Chi meglio di Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini avrebbe potuto far da traino?  E così i riflettori ancora una volta sono tutti per  loro.

Alessandro Preziosi, dopo Un amore e una vendetta, canta a Io Canto
Alessandro Preziosi, dopo Un amore e una vendetta, canta a Io Canto
Un amore e una vendetta e Questi fantasmi con Ranieri nei programmi tv
Un amore e una vendetta e Questi fantasmi con Ranieri nei programmi tv
Nuovo scontro in tv tra La donna che ritorna e Un amore e una vendetta
Nuovo scontro in tv tra La donna che ritorna e Un amore e una vendetta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni