28 Aprile 2016
15:10

Finale del serale di Amici 2016, grande attesa per la data dell’ultima puntata

La finale del serale di Amici sarà in diretta, il televoto determinerà il vincitore. La nona e ultima puntata, che dovrebbe andare in onda il 28 maggio, slitterà quasi certamente a sabato 4 giugno a causa della messa in onda su Canale 5 della finale di Champions League. In alternativa, semifinale e finale potrebbero essere anticipate al mercoledì sera.
A cura di Andrea Parrella

Il serale di Amici 2016 è giunto alla quinta puntata, che andrà in onda il 30 aprile. Si tratta del giro di boa di questa edizione del programma di Maria De Filippi, che resta un grande successo di Canale 5, con ascolti allineati ai successi delle scorse stagioni. Tra le poche cose che non sono state ancora svelate sul programma c'è tutto quello che riguarda l'ultima puntata del serale di Amici 2016, se sarà trasmessa in diretta su Canale 5 e se ci sarà il televoto a determinare gli esiti della gara: quando andrà in onda la finale? Al momento non c'è ancora certezza rispetto alla data ufficiale della nona puntata del programma, ma un incrocio di informazioni certe porta a credere che si tratterà di sabato 4 giugno.

La finale di Amici 2016 in diretta con televoto

Anche quest'anno, come noto, le puntate del serale di Amici sono registrate e, durante la messa in onda del sabato, si realizza quella prevista per il sabato successivo, cosa che ha suscitato malcontento in un pubblico da casa che, oltre a sapere in anticipo le eliminazioni delle singole puntate, si sta convincendo sempre più dell'idea che l'esito del serale di Amici 2016 sia già scritto. Per quel che riguarda l'ultima puntata del programma, tuttavia, sarà proprio il pubblico da casa a decidere chi vincerà questa edizione: sarà trasmessa in diretta da Canale 5 ed è previsto il meccanismo del televoto.

L'ultima puntata e la finale di Champions League

Le puntate previste sono nove in totale e, considerando che il 30 aprile andrà in onda la quinta registrazione, un rapido calcolo porterebbe a credere sia il 28 maggio la data della finale di Amici 2016. Ma come accaduto dodici mesi fa, anche quest'anno la finale di Campions League andrà in scena di sabato sera, proprio l'ultimo sabato di maggio. Mediaset, non ne ha mai fatto mistero, detiene i diritti di trasmissione esclusiva delle partite di Champions e, per questo motivo, sabato 28 maggio andrà in onda su Canale 5 il match, che quest'anno si giocherà allo stadio San Siro di Milano. L'ufficio stampa che si occupa di Amici, contattato da Fanpage.it, non ha dato per certa la data del 4 giugno, ma fatta eccezione per l'eventualità che la finale del serale di Amici 2016 venga anticipata e quindi trasmessa in un altro giorno della settimana, riesce difficile pensare ad un giorno differente.

Semifinale e finale di Amici 2016 spostate al mercoledì?

C'è un'altra ipotesi, generata dall'intreccio con un altro evento calcistico di rilevanza nazionale: la finale di Coppa Italia di sabato 21 maggio tra Juventus e Milan. La concorrenza eventuale con l'ultima grande partita della stagione per quel che riguarda squadre nostrane, potrebbe portare ad uno stravolgimento completo delle programmazioni Mediaset, con Canale 5 orientata ad anticipare semifinale e finale al mercoledì. In questo caso il 18 maggio andrebbe in onda la semifinale, mentre la finale di Amici 2016, sempre in virtù della coincidenza con la finale di Champions League, verrebbe trasmessa mercoledì 25 maggio su Canale 5. L'effetto a catena possibile è che questa eventualità potrebbe generare anche uno spostamento delle ultime puntate di The Voice su Rai 2. Il talent condotto da Federico Russo verrebbe portato dal mercoledì al lunedì.

Amici 2016 serale, la settima puntata del 14 maggio 2016 (LIVE)
Amici 2016 serale, la settima puntata del 14 maggio 2016 (LIVE)
Il serale di Amici 2016: tutte le anticipazioni
Il serale di Amici 2016: tutte le anticipazioni
Anticipazioni Amici 2016 serale, Patrizio Ratto eliminato nella puntata del 9 aprile
Anticipazioni Amici 2016 serale, Patrizio Ratto eliminato nella puntata del 9 aprile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni