Ulisse di Alberto Angela batte ancora Amici Celebrities nella sfida degli ascolti
Il sabato sera è ormai sfida tra Ulisse – Il Piacere della Scoperta di Alberto Angela e Amici Celebrities di Maria De Filippi. I due programmi, rispettivamente in onda su Rai Uno e Canale 5 si confrontano ancora per una partita che finisce tendenzialmente in un quasi pareggio, con il programma di Alberto Angela, però che mette la testa avanti per quanto riguarda gli spettatori, mentre pareggiano per quanto riguarda lo share. Gli spettatori del sabato sera, insomma, si dividono quasi equamente tra la Cultura della rete ammiraglia della tv pubblica e la ricerca di svago nel programma di Maria De Filippi, spin off VIP di quello che da anni è uno dei talent più riusciti della tv italiana.
La sfida tra Alberto Angela e Maria De Filippi
Il programma di Alberto Angela era interamente dedicato alla figura di Maria Antonietta, regina francese e una delle figure storiche più note e raccontate, e ha tenuto incollati davanti allo schermo 3.821.000 spettatori con uno share del 19.7%, lo stesso che ha fatto segnare proprio Amici Celebrities che però ha totalizzato una media di 3.271.000 spettatori totali. La Rai ha tenuto anche con Rai Due che ha totalizzato 1.355.000 spettatori pari al 6.2% di share con NCIS e 1.325.000 spettatori pari al 6.3%, invece, con FBI, mentre dall'altra parte Italia 1 ha chiuso con 1.165.000 spettatori e uno share del 5.6% per il ritorno in tv del cartone Cattivissimo me.
Il resto della tv, da La7 al Nove
Sotto il milione di spettatori totali, invece, "Le ragazze" programma di rai tre che ha chiuso con 949 mila spettatori e il 4.9% di share, mentre Don Camillo e l’Onorevole Peppone, su rete 4, ha totalizzato 947.000 spettatori con il 4.8% di share. Su La7 Little Murders ha chiuso con 335 mila spettatori e uno share del 2.1 mentre su Tv8 sono stati 527 mila gli spettatori per "Man on Fire – Il fuoco della vendetta" e 274 mila quelli collegati su Nove per "La leggenda degli uomini straordinari".