TwitterTel 9 febbraio: #italiasgottalent domina incontrastato
Il sabato sera televisivo è sempre più segnato dal fenomeno indiscutibile di Italia's Got Talent. Il programma si è stabilizzato su dati d'ascolto da capogiro sin dalla sua prima puntata, colpendo in particolare per essere riuscito praticamente quasi a doppiare una concorrenza che registra ascolti al di sopra dei quattro milioni. La prossima settimana, quando la televisione andrà in pausa per Sanremo (ecco qui la non programmazione della "concorrenza") sarebbe stato bello vedere i risultati di un confronto tra due istituzioni.
Per l'Auditel vince Italia's Got Talent – 7.634.000 telespettatori per uno share del 30,81%. Questo il dato realizzato dal programma condotto dalla triade De Flippi-Scott-Zerbi, dotato di un bacino d'utenza straordinariamente grande e che bolla questa stagione televisiva con il proprio marchio. Al secondo posto Carlo Conti deve accontentarsi di 4.201.000 telespettatori per uno share del 17,23%, che ribadiamo, come si fa da due settimane, in fondo non è risultato da disdegnare: I Migliori Anni è stato scelto esattamente per contenere un exploit ancor maggiore di Canale 5 (Ciro Pellegrino si chiede nel suo editoriale: ieri sera Enrico Ruggeri avrà dimenticato le parole di "A Muso Duro" oppure è una censura da parte della Rai?). In terza posizione Rai2, con i telefilm da fedelissimi al seguito: Castle totalizza 2.263.000 telespettatori, per uno share dell’8,03%.
Per Twitter trionfa #italiasgottalent – Questa ambivalenza di grande pubblico e social network determina la vera forzadi un programma come questo talent. Spalmato su tutte le fasce d'età e culturali, attrae chiunque a commentarlo. #italiasottalent, come è ormai nella norma, si piazza tra i TT di serata e c'è ancora adesso. Lo fa riuscendo a collezionare nella classfica dei primi dieci argomenti di serata anche altri hashtag collaterali, come quelli riferiti ai tre conduttori. L'unico evento che riesce a insidiare il programma di Canale5 nel monopolio di attenzione sui social è, chiaramente il calcio: la partita #LazioNapoli, anche con il supporto di una fortisima interazione di Sky, resta nei Trending Topic per buona parte della serata.