TwitterTel 4 febbraio: #xfactorusa batte Tutta la musica del cuore
Come abbiamo già spiegato nelle scorse settimane, il lunedì televisivo ha di certo perso un po' del suo appeal rispetto a quello di cui poteva vantarsi prima dell'inizio del nuovo anno, quando il primo giorno della settimana era determinato dall'imbarazzo della scelta in televisione. Oggi, al centro dell'attenzione ci sono una nuova fiction di Rai1 e i contenuti di informazione politica, sparsi tra Rete4 e La7. Si fanno avanti, per attenzione mediatica, reti come Cielo, succursali in chiaro della programmazione Sky.
Per l'Auditel vince Tutta la musica del cuore – 5.778.000 telespettatori, share del 20,02%, per la seconda puntata della fiction di Rai1, a quanto pare caricata dalle polemiche che il Pdl ha esternato sulla fiction stessa, che racconterebbe una Puglia mafiosa: non si può certo dire non stia riscuotendo il suo successo. A seguire si piazza Zelig Circus, che di certo non si può dire deluda del tutto nei numeri realizzati, ma è altrettanto vero non stia avendo l'eco mediatico ci si aspetterebbe per la tipologia di programma: 4.288.000 telespettatori per uno share del 15,91%. In terza posizione uno dei programmi di informazione che finirà per rivelarsi la novità dell'anno a fine stagione, visti i risultati decisamente al di sopra delle aspettative che Paolo Del Debbio sta realizzando col suo Quinta Colonna. Ieri sera, in tutto, erano 2142.000 telespettatori, per uno share dell’8,36%, oramai la media di stagione.
Per Twitter vincono #piazzapulita e #xfactorusa – Il social network rispecchia quella che è una programmazione blanda, confermando l'interesse del pubblico i Twitter per #piazzapulita di Formigli, seppur con intensità ridotta rispetto alle precedenti settimane: il programma, che ospitava il leader del centrosinistra Pierluigi Bersani, è entrato nei TT a metà serata per restarci poco più di un'ora, corrispondente all'anima della trasmissione. A farsi notare tra gli hashtag prediletti, e non è la prima volta, è stato anche #xfactorusa, di cui Cielo ripropone le puntata in chiaro ogni lunedì sera. Sarà il caso di cominciare a tenere conto degli ascolti realizzati, visto il seguito importante che l'edizione americana del talent gode presso il pubblico italiano.