TwitterTel 30 gennaio: #leinvasioni battono Don Matteo
Il mercoledì televisivo come accade dall'inizio di questa stagione, è contrassegnato dalla presenza costante di Terence Hill, capace di far saltare i piani della concorrenza, ponendosi come metro di misura per gli ascolti Tv. Il dominio di Don Matteo è talmente indubbio che l'analisi considera a prescindere la leadership della fiction di Rai1 nei rilevamenti Auditel. Il resto dei concorrenti sono novità della stagione, lo annunciavamo già settimana scorsa, tra Extreme Makeover e Le Invasioni Barbariche, che tuttavia, non riescono a reggere il passo dell'ammiraglia Rai nel quantitativo di telespettatori. Ma il dato, su Twitter, chiaramente si inverte.
Per l'Auditel vince Don Matteo – 5.994.000 di telespettatori, 23% di share, sono questi i numeri, strepitosi perché di media, che la fiction di Rai1, Don Matteo, è capace a realizzare. Siamo giunti al penultimo appuntamento e la concorrenza non vede l'ora che l'epopea del biondo Terence Hill si concluda, per giovare di un po' di respiro. In seconda posizione si piazza Alessia Marcuzzi, con il suo Extreme Makeover Home Edition Italia, che totalizza a fine serata 3.587.000 telespettatori per uno share del 12,54%. Ancora a seguire, la terza rete Rai, con un altro caposaldo che sembra non voler scendere mai dal piedistallo su cui da tempo di erge: Chi l'ha visto? condotto da Federica Sciarelli totalizza 3.375.000 di telespettatori, per uno share del 12,06%.
Per Twitter vince #leinvasioni – Totalmente invertito, come prevedibile, il traffico di discussione su Twitter. Qui quei capisaldi inamovibili cedono il passo ai contenuti che fanno dell'interazione sul web una componente fondamentale. E allora ecco apparire La7 e la seconda puntata de Le Invasioni Barbariche, condotto da Daria Bignardi, che ieri ha piazzato nei TT italiani non solo l'hashtag #leinvasioni, ma anche quelli riferiti agli ospiti della serata, uno per uno. Si sono distinti, in particolare #Arisa e l'immancabile #belen, con le dichiarazioni su Corona. Da sottolineare anche l'intervista con Alex Schwazer, un bel momento di televisione che Twitter ha fatto notare. Canale5 e il suo #EMHEI ha avuto un discreto seguito sul social network, di certo inferiore e meno evidente di quello ottenuto nella prima puntata, ma va comunque messo in evidenza che sia uno dei primi contenuti proposti da Canale5 in questa stagione che riesca a sviluppare una discreta mole di traffico su Twitter, dimostrazione del fatto che sia ricettore di pubblico più variegato, per fasce d'età e fasce socio-culturali.