TwitterTel 3 febbraio: #Titanic batte Tutta la musica del cuore
La prima domenica di febbraio vede scontrarsi in prima serata una numerosa schiera di contenuti, indirizzati a variegate tipologie di pubblico, che regalano uno scenario similare a quello delle precedenti settimane nei termini degli ascolti, con le ammiraglie Rai1 e Canale5 a piazzarsi sui primi due gradini del podio, seppure a siderale distanza l'una dall'altra; e tuttavia a proporre una altrettanto ripetitiva controtendenza con i risultati che ci consegna Twitter, dove i posizionamenti, di fatto, si invertono. L'aspetto social premia la nostalgia per un film rimasto nella memoria collettiva, a fronte dei numeri, che invece danno ragione alla fiction di Rai1.
Per l'Auditel vince Tutta la musica del cuore – Nella gara d'ascolti l'Auditel assegna il primo gradino del podio alla nuova fiction in due puntate di Rai1: 5.777.000 telespettatori per uno share del 20,78%, ottimo risultato che conferma il primato dell'ammiraglia Rai nella prima serata. Tant'è vero che la concorrenza, pur proponendo un menu aggressivo, non riesce ad andare oltre i 3.418.000 telespettatori per uno share del 13,35% di Titanic, su Canale5 e soprattutto, i deludenti 2.903.000 telespettatori, per uno share del 13,39% de Le Iene, su Italia 1, al di sotto dei numeri delle scorse settimane. Da segnalare positivamente il risultato realizzato da Presa Diretta di Riccardo Iacona su Rai3, che invece cresce rispetto alle settimane precedenti: 2.084.000 telespettatori, share del 7,85%.
Per Twitter è un dominio di #Titanic – Twitter elegge come vincitore il pluripremiato film di James Cameron e Leonardo Di Caprio e gli hashtag riferiti ai nomi dei protagonisti del film diventano TT della serata sul social network. Pare un risultato anacronistico, ma fondamentalmente conferma la forza di evergreen di questo tipo, che quest'anno la tv sta riproponendo in maniera copiosa. In serata entrano nei TT anche gli hashtag riferiti alla partita #MilanUdinese, con protagonista indiscussa la prima partita in maglia rossonera di #Balotelli. In contraddizione rispetto a ciò che le ultime settimane hanno decretato, sono un po' assenti dal panorama del social network i due programmi cominciati da poche settimane su Rai3 e Italia1, #presadiretta e #leiene, che avevano mosso discreti quantitativi di discussione nelle prime puntate.